Re: Quinlan arbitro?
Posted by
Gitz on
URL: https://forum.wikipedate.com/Quinlan-arbitro-tp2544p2627.html
L'unico commento di Quinlan che mi è piaciuto (nella
pagina di discussione) è "
Una votazione per includermi in una squadra che, se tutto va bene andrà a gestire quattro casi in croce (e i precedenti l'abbiamo visto quanto fossero da perderci il sonno per capire se erano o meno da "rivalutare")". Su questo andrebbe aperta una bella riflessione - e su questo Blog/Forum è da tempo che la facciamo; soprattutto la circostanza assurda e senza precedenti (che io sappia) per cui tutte le discussioni e deliberazioni dell'ArbCom avvegono in segreto: e allora mi vuoi dire su che base la comunità dovrebbe dare o togliere la fiducia? Evidentemente non ha senso.
Detto questo, per quanto riguarda la questione delle domande e dei commenti - no, Quinlan ha torto e Civvì ragione. Basta guardare a come funzionano le cose su Meta - ad esempio per l'elezione dei membri dell'U4C, la cui procedura si è in sostanza voluto recepire e che nelle grandi linee è uguale a quella delle elezioni degli admin su en.wiki. C'è una fase in cui chiunque può fare domande ai candidati - non solo chi ha perplessità sui candidati, ma anche chi li vuole conoscere un po'. Rispondendo (se rispondono) danno un po' di informazioni a chi li voterà - è una buona cosa. Ma questo non vuol dire che in fase di elezione non si possa commentare (anzi, su it.wiki è addirittura previsto un obbligo di motivazione, "
I voti contrari privi di motivazione sono nulli"). E' del tutto naturale e conforme alla prassi di it.wiki che nelle elezioni e nelle riconferme ci siano commenti, e commenti sui commenti, e vere e proprie discussioni che si sviluppano nella talk, se troppo lunghe. Quindi quando Quinlan dice (a Ripepette) "
Presentarsi all'ultimo momento per votare contro, senza prima aver rivolto alcuna domanda al candidato, non mi sembra corretto", dice semplicemente una sciocchezza, che dimostra una volta in più, se mai ce ne fosse bisogno, che questo non ha la pasta dell'arbitro (ma ripeto, la pasta dell'arbitro su it.wiki ce l'avrebbe anche lo scopettino del bagno, quindi non bisogna andar troppo per il sottile).