Re: Elena Basile

Posted by itawikinostra on
URL: https://forum.wikipedate.com/Elena-Basile-tp13p303.html

Servizi segreti non so e credo di no, ma la seguente frase non l'ho pronunciata io ma Larry Sanger in persona, confondatore di Wikipedia:

"Wikipedia is known now by everyone to have a lot of influence in the world. So there’s a very big, nasty, complex game being played behind the scenes to make the article say what somebody wants them to say.

Io penso grossolanamente che:

1) Wikimedia sia volutamente e politicamente orientata; un progetto pianificato di (possibile) indottrinamento e controllo in occidente (informazione enciclopedica controllata) alla pari di Google (quando cerchi trovi solo cosa Google ti fa trovare), di Facebook (un privato ricchissimo sa anche quante caccole ti levi dal naso ogni giorno) e dei Fact Checkers (notizie scomode censurate); questi sì possibile emanazione di qualche Think Thank di potere
2) Gli amministratori che emergono "per selezione naturale" in Wikipedia sono necessariamente soggetti conformi all'orientamento politico di Wikimedia e con determinate caratteristiche "mentali": settarietà, noi siamo necessariamente nel giusto, affinità al politically correct, affinità alla cancel culture, ecc.

Il bello è che il punto 2 non richiede alcun "servizio segreto", proprio qui sta la genialità perversa del progetto; cioè era implicito nelle regole di Wikipedia che necessariamente emergesse per "selezione naturale", osmosi e cooptazione un quadro di decisori settari del genere.

Soprattutto l'aspetto "settario" lo ha spiegato benissimo Luca Poma in un suo post.