Re: Prospettive (N)POV. La definizione di "terrorista"
Posted by
Gitz on
Dec 31, 2024; 12:11pm
URL: https://forum.wikipedate.com/Prospettive-N-POV-La-definizione-di-terrorista-tp3767p3768.html
Avevo notato questa discussione e pensavo di aprire un thread. Non ho capito chi è che argomenta "
il mio POV è xy, quindi così è se vi pare". Secondo me la proposta di Yacine Boussoufa non è OK: Osama Bin Laden sarebbe "
un fondamentalista islamico saudita sunnita, designato come terrorista dagli Stati Uniti e da ...." - seguono cento nomi di stati? In linea di principio ha invece ragione Bramfab: "
se fonti autorevoli e neutrali indicano Tizio come terrorista lo possiamo indicare come terrorista".
Ma Bramfab la fa troppo semplice: espressioni fortemente connotate in senso valutativo come "terrorista" andrebbero usate solo se le fonti sono preponderanti, pressoché unanimi, e in linea di massima con attribuzione alle fonti - ciò tra l'altro è non solo più neutrale, ma anche più informativo per il lettore. Su en.wiki hanno una linea guida su questo:
WP:TERRORIST, che a me sembra largamente conforme a WP:NPOV e al buon senso. Seguirla produce risultati migliori.
Per esempio, la loro voce su al-Baghdadi: "
an Iraqi militant and leader of the Islamic State ... Baghdadi's claim to be "caliph" was almost universally rejected by the Muslim community.[9] IS was designated as a terrorist organisation by the United Nations and almost all sovereign states, and Baghdadi was individually considered a terrorist by the United States[10] and many other countries". Anche per Cesare Battisti, invece di definirlo come "ex terrorista", "
former member of the terrorist group Armed Proletarians for Communism (PAC)" è preferibile. Ulrike Meinhof non è terrorista ma "a German left-wing journalist and founding member of the Red Army Faction (RAF)".
Secondo me questa è colpa, più che del desiderio di stigmatizzare Battisti o Ulrike Meinhof in quanto terroristi, delle rigidità del template:BIO, e del fatto che "terrorista" è una delle
attività previste. Risultato: ci sono 293 terroristi su it.wiki, di cui ben 139 italiani.