Login  Register

Re: Prospettive (N)POV. La definizione di "terrorista"

Posted by Gitz on Jan 05, 2025; 1:50am
URL: https://forum.wikipedate.com/Prospettive-N-POV-La-definizione-di-terrorista-tp3767p3864.html

Allora, "estrema destra" potrebbe essere preso come un concetto di relazione, e allora AfD sarebbe destra estrema perché non ci sono partiti alla sua destra, almeno nello schieramento parlamentare, mentre il Likud di Netanyahu sarebbe destra non estrema perché nella politica israeliana ci sono partiti più radicali, ad es. Potere ebraico. Se invece prendiamo "estrema destra" come un insieme di posizioni politiche determinate, allora l'elenco di posizioni che proponi tu non è molto convincente, secondo me. Certamente non è vero che "basta una delle seguenti" - è necessaria la loro combinazione, e forse anche qualcosa di più e di diverso.

Non basta essere "legalitari in ambito immigrazione clandestina": lo sono tutti; bisogna essere ostili all'immigrazione e favorevoli a politiche più restrittive. E non basta essere "promotori delle cultura autoctona", come se si trattasse di organizzare sagre paesane in costume, bisogna essere ostili alla società multiculturale e difensori dell'omogeneità etnica, se non apertamente xenofobi o islamofobi. Ci dev'essere la difesa della famiglia tradizionale e la critica ai movimenti femministi e LGBTQ (e qui Musk ci sta tutto), mentre il rifuto del neoliberismo non mi sembra significativo - non lo è per Bolsonaro e per Milei, che sono spesso classificati come estrema destra eppure sono ultraliberisti, e non lo è nemmeno per Vox in Spagna e il Partito della Libertà in Austria. Anche essere "contrari alle armi all'Ucraina" di per sé non c'entra con l'estrema destra: in Polonia la destra estrema e il PiS sono estremamente filo-ucraini, e così pure nei paesi scandinavi (Svezia, Finlandia); in Italia FdI è filo-ucraina.

Insomma, classificare politicamente Musk è un po' ozioso, ma "estrema destra" secondo me ci sta tutto: esprime opinioni sulla politica di metà dei peasi del mondo e lo fa sempre o quasi su posizioni di estrema destra - vedi appunto il sostegno ad AfD.

P.S.
Le preferenze sessuali di Alice Weidel non hanno molto a che vedere con la questione di quanto a destra sia AfD... Non è che le SA fossero meno di destra perché Ernst Roehm era omosessuale.