Gitz wrote
Le preferenze sessuali di Alice Weidel non hanno molto a che vedere con la questione di quanto a destra sia AfD... Non è che le SA fossero meno di destra perché Ernst Roehm era omosessuale.
Ma neanche perché alcuni partiti attirano alcuni estremisti di destra possono definirsi tali, cosa che invece accade sistematicamente.
In ogni caso se cerchi
qua "neonazism" trovi sei partiti, in particolare NDP. Quella è estrema destra, che fortunatamente non raccoglie consensi.
Estrema destra sono i tatuati con le svastiche del battaglione Azov, anche se
la nostra stampa ci teneva a dirci che non è così perché leggono Kant.
Estrema destra sono quelli che volevano
sfamare col piombo i non vaccinati, o quelli che volevano obbligarli a girare con un segno distintivo, o a stare chiusi in casa come sorci. Quella è al limite feccia di estrema destra.
Il resto è framing mediatico diffamatorio. Al limite potrebbe essere corretto "destra radicale", ma rispetto a "estrema" non creerebbe lo stesso effetto di allarme nel cervello del lettore neutrale o di altra collocazione. Framing propagandistico, appunto.
Altro termine molto in voga da framing propagandistico è "filorusso".
Mi ricorda molto anche un concetto espresso non so più dove da Chomsky: il sistema fissa un frame di pensiero opprimente in cui credi di essere libero di muoverti, chi si discosta è bollato come estremista.
Un altro caso eclatante è in Romania Georgescu, candidato indipendente, ex diplomatico e perfino referente all'ONU per i diritti umani, ma siccome è anti EU e neutrale sull'Ucraina viene diffamato come estrema destra dalla stampa.
In tutto questo discorso non mi riferisco a Wiki, parlo del mainstream politico e giornalistico; Wiki è costretta ad allinearsi alle fonti, diventando quindi grancassa propagandistica.