Re: Prospettive (N)POV. La definizione di "terrorista"
Posted by
Gitz on
Jan 05, 2025; 2:58pm
URL: https://forum.wikipedate.com/Prospettive-N-POV-La-definizione-di-terrorista-tp3767p3907.html
Segnalo il
commento di Friniate, con cui per una volta mi trovo pienamente d'accordo.
Per comodità riporto la
proposta di Syphax98:
"
La dicitura "terrorista" non si elimina; però d'ora in poi per utilizzarla in bio va fatto riferimento solamente a solide fonti accademiche e ci si assicura che questa dicitura possa riscontrare un consenso solido. I biografati non si definiscono "terroristi" in bio sulla base di sentenze giuridiche, sulla base delle posizioni dei vari governi o organizzazioni internazionali o sulla base di interpretazioni personali delle varie convenzioni. Le posizioni politiche delle varie potenze e le sentenze giuridiche possono essere riportate nel corpo della voce. Che ve ne pare?"
Non è una proposta impeccabile (perché le fonti accademiche dovrebbero avere la preferenza? Il punto dovrebbe essere il consenso prossoché unanime delle fonti attendibili) ma è una proposta ragionevole, che pone un problema reale - vedi gli esempi fatti da Friniate, in particolare
Marwan Barghuthi, dove secondo me è clamorsamente violata anche
WP:BPV.
Il
commento di AttoRenato che ha scatenato l'ira di Syphax e altri era sicuramente un po' sopra le righe, ma IMHO non tale da giustificare una RdP. Non esageriamo a irreggimentare le discussioniu comunitarie, su.