Login  Register

Re: Prospettive (N)POV. La definizione di "terrorista"

Posted by Gitz on Jan 07, 2025; 3:53pm
URL: https://forum.wikipedate.com/Prospettive-N-POV-La-definizione-di-terrorista-tp3767p3970.html

Ho dato un'occhiata ai contributi di Nicola Romani e vedo che lo fa in modo sistematico: sostituisce "militare" (o "generale", o simili) con "terrorista" per tutti i militanti/leader di Hamas (e nel caso di Barghuthi anche al-Fatah).

Mi sembra molto discutibile, primo perché non è questo il lessico che prevale nelle fonti. Ok, Hamas è un'organizzazione terroristica, ma questo non significa che ogni biografia di militanti di Hamas debba qualificarli come terroristi: bisogna vedere come li chiamano le fonti.

Inoltre, quando viene annullato Nicola Romani sistematicamente ripristina. L'ha fatto molte volte con Barghuthi (tre ripristini, se non sbaglio), con Saleh al-Arouri (tre), Yahya Sinwar (addirittura sei) e Mohammed Deif (due); ha inoltre inserito "terrorista" nel bio di Marwan Issa e Yahya Ayyash e forse con altri ancora di cui non mi sono accorto.

A me sembra un caso da manuale di POV-pushing, che su en.wiki (dove però c'è una linea guida apposta, WP:TERRORIST) gli varrebbe un topic ban all'istante.