Login  Register

Re: Prospettive (N)POV. La definizione di "terrorista"

Posted by Gitz on Jan 09, 2025; 1:21am
URL: https://forum.wikipedate.com/Prospettive-N-POV-La-definizione-di-terrorista-tp3767p4001.html

La discussione prosegue con alcuni ottimi commenti di Tytire e Paul Gascoigne.

Tytire (qui) tenta una sintesi del dibattito e fa un'osservazione importante: "E' d'altra parte senso comune, al di là di questo caso specifico, che distinguere atti e identità, e concentrarsi sugli atti garantisca maggiore oggettività e quindi neutralità. Mi sembra che l'identità possa essere un fatto solo in contesti specifici e verificabili, come l'appartenenza giuridica o l'autodefinizione dichiarata" perché l'identità "è il risultato di etichette sociali, politiche o culturali: è più una costruzione soggettiva che un fatto oggettivi".

Paul Gascoigne (qui e qui) rileva l'assurdità delle bio di Marwan Barghuthi (uno scandalo) e di Ahmad al-Shara', che è assurdamente diventato un "ex terrorista" con la recente modifica di Friniate, in quanto i ribelli siriani hanno sconfitto Assad e il Dipartimento di Stato USA ha abolito la taglia su di lui!

Come nota giustamente Tytire, molti problemi nascono dalle rigidità del template:Bio, che secondo me non ha senso - costringe i wikipediani a una impossibile mappatura delle "attività" e rende la scrittura delle biografie inutilmente complicata. Se ne potrebbe fare tranquillamente a meno e bisognerebbe anche riflettere sull'opportunità di tradurre e adottare WP:TERRORIST (che ha una portata generale e non limitata all'etichetta "terrorista").