Re: Anna Anguissola: quando è la persona stessa a non ritenersi enciclopedica
Posted by
Gitz on
URL: https://forum.wikipedate.com/Anna-Anguissola-quando-e-la-persona-stessa-a-non-ritenersi-enciclopedica-tp2541p4983.html
Mi accorgo ora (per
questa ragione) che questo thread non è aggiornato con gli ultimi deprimenti sviluppi: con un consenso forte, la comunità
cancella la voce su Anna Anguissola. Ciò avviene dopo un iter delirante, riassunto nell'
apertura di Actor:
"
Va notato che la voce è stata aggredita in apparenza dalla stessa persona trattata, che pretendeva di rimuovere la data di nascita (che mi sembra priva di fonte) e la nazionalità (che tuttavia non può essere altro che quella italiana) in quanto, assumeva, si tratterebbe di dati sensibili. E il tutto è sfociato in una procedura di cancellazione insufficientemente motivata (pragmatica: visto che lei non vuole la voce e che non pare enciclopedica, la cancelliamo), quindi in una minaccia legale, della serie faccio quello che voglio, vi porto in tribunale eccetera eccetera, a cui è seguita una cancellazione immediata, e l'unico risultato è stato che l'utente ha ribadito la minaccia.
Mi dispiace dover fare revert a quest'ultima cancellazione, ma non è accettabile che chiunque venga qui, minacci e faccia cancellare le voci, che sia per via standard o immediata. "
La voce è stata "aggredita"? Ma di che parla Actor? Anguissola (o l'account che prentedeva di essere Anguissola) voleva rimuovere due informazioni che in effetti in quella voce
non ci dovevano stare. Una, come ammette Actor, era priva di fonte; l'altra invece era il prodotto di una ricerca originale che Actor sembra giustificare ("
la nazionalità (che tuttavia non può essere altro che quella italiana)") La cosa più semplice, corretta, conforme a BLP, sarebbe stata rimuovere quelle informazioni non verificabili e irrilevanti senza infilarsi in questo delirio.
Poi, se il soggetto non è enciclopedico (e su questo non mi pronuncio) si cancella, amen. Ma questo modo di procedere dà l'idea (diciamo pure la certezza) che la voce sia stata cancellata perché "aggredita" dalla biografata. E' un modo di procedere faticoso, che fa perdere tempo a tutti, che fa perdere credibilità al progetto, e che irrita senza motivo il biografato.