Re: Anna Anguissola: quando è la persona stessa a non ritenersi enciclopedica

Posted by Gitz on
URL: https://forum.wikipedate.com/Anna-Anguissola-quando-e-la-persona-stessa-a-non-ritenersi-enciclopedica-tp2541p4988.html

Interessante lo scambio tra Actor e Fresh Blood dopo che il secondo aveva cancellato in immediata la voce, poi revertato da Actor. Actor gli chiede giustamente "ma da quando le minacce legali comportano la cancellazione delle voci?" e FB risponde (senza pingare Ruthven) "veramente @ActormusicusA è già stato fatto in passato da Ruthven, forse non lo hai notato". Secondo me Actor l'ha notato perché Actor - come molti wikipediani - ha letto il mio post su "Paolo Barnard. La cancellazione immediata più lenta nella storia del mondo". Immagino che FB parli di quello - o ci sono stati altri casi di (abuso) del genere?

Intervento IMHO sbagliato di TrameOscure: "Se lasciavi la procedura di cancellazione che avevo aperto io, si evitava un inutile avvitamento burocratico, ti pare?". Si riferisce a questa PdC annullata. Penso che abbbia ragione Actor, non si dovrebbero aprire PdC senza motivazioni o per ragioni di mera opportunità. Actor lancia qualche frecciatina e lo scambio con TO è proseguito qui.

Ottimo invece l'intervento di Ruthven, che conferma tutto quello che ho scritto in questo thread: "Stiamo parlando di dati privati di una persona non pubblica. Dal punto di vista della privacy, dovrebbe aver diritto a non avere dati sensibili che la riguardano su Wikipedia, se lo chiede". E inoltre: "è anche vero che non gli sono state comunicate le varie possibilità per difendere la propria privacy: a furia di rollback e messaggi in talk, è stata imposta una versione della voce".

Il punto è che gli utenti di it.wiki (compreso Actor, per non dire Quinlan e Smatteo) non capiscono WP:BLP!