Re: Anna Anguissola: quando è la persona stessa a non ritenersi enciclopedica
Posted by
Gitz on
URL: https://forum.wikipedate.com/Anna-Anguissola-quando-e-la-persona-stessa-a-non-ritenersi-enciclopedica-tp2541p4988.html
Interessante lo
scambio tra Actor e Fresh Blood dopo che il secondo aveva cancellato in immediata la voce, poi revertato da Actor. Actor gli chiede giustamente "
ma da quando le minacce legali comportano la cancellazione delle voci?" e FB risponde (senza pingare Ruthven) "
veramente @ActormusicusA è già stato fatto in passato da Ruthven, forse non lo hai notato". Secondo me Actor l'ha notato perché Actor - come molti wikipediani - ha letto il mio post su "
Paolo Barnard. La cancellazione immediata più lenta nella storia del mondo". Immagino che FB parli di quello - o ci sono stati altri casi di (abuso) del genere?
Intervento IMHO sbagliato di TrameOscure: "
Se lasciavi la procedura di cancellazione che avevo aperto io, si evitava un inutile avvitamento burocratico, ti pare?". Si riferisce a questa
PdC annullata. Penso che abbbia ragione Actor, non si dovrebbero aprire PdC senza motivazioni o per ragioni di mera opportunità. Actor lancia qualche frecciatina e lo scambio con TO è proseguito
qui.
Ottimo invece l'intervento di Ruthven, che conferma tutto quello che ho scritto in questo thread: "
Stiamo parlando di dati privati di una persona non pubblica. Dal punto di vista della privacy, dovrebbe aver diritto a non avere dati sensibili che la riguardano su Wikipedia, se lo chiede". E inoltre: "
è anche vero che non gli sono state comunicate le varie possibilità per difendere la propria privacy: a furia di rollback e messaggi in talk, è stata imposta una versione della voce".
Il punto è che gli utenti di it.wiki (compreso Actor, per non dire Quinlan e Smatteo) non capiscono
WP:BLP!