Re: Anna Anguissola: quando è la persona stessa a non ritenersi enciclopedica

Posted by Gitz on
URL: https://forum.wikipedate.com/Anna-Anguissola-quando-e-la-persona-stessa-a-non-ritenersi-enciclopedica-tp2541p5018.html

Sì, quelle osservazioni di Wikiperle sono molto giuste. Bisogna però aggiungere qualcosa: all'inizio dell'esperienza wikipediana (un inizio che su it.wiki si prolunga sino agli anni dieci del duemila) non era affatto chiaro e non controverso che WP dovesse essere "neutrale". Per molti utenti, era naturale o inevitabile che le voci esprimessero l'orientamento politico-culturale di chi le scriveva; in caso di conflitti tra POV diversi, la comunità avrebbe dovuto decidere discutendo, cercando un consenso.

Presto è diventato chiaro che questo modo di scrivere l'enciclopedia non funziona. Le discussioni diventavano interminabili ed estenuanti. GLi utenti si esasperavano, fuggivano, facevano attacchi personali. Vinceva chi aveva più tempo da trascorrere online. WP non ha risorse di democrazia interna sufficienti per sostenere un dibattito del genere. Quindi WP:NPOV basato sul bilanciamento del POV delle fonti si è affermato come regola pratica indispensabile per scrivere una enciclopedia collaborativa. Raccontare i punti di vista altrui è più facile che esprimere il punto di vista corretto; è più facile trovare un consenso su quali sono i punti di vista importanti e su come riassumerli, piuttosto che trovare un consenso sulla verità della cosa.

A me Montesacro, dalle cose sue che ho letto, sembra un utente della prima ora, certamente in buona fede ma inadeguato per una WP basata sul punto di vista neutrale.