Re: 9a riconferma di Civvì

Posted by TrameOscure on
URL: https://forum.wikipedate.com/9a-riconferma-di-Civvi-tp5427p5472.html

Wiki per tutti wrote
IlTuchino ha risposto a Walther e conclude dicendo una cosa che non sapevo: qualcuno lo ha invitato sul blog. Coraggiosi! Non credo sia una cosa buona da fare, dato che su it.wiki prevale il pensiero negativo su di noi
Vado un po' OT, ma Walther risponde a Il Turchino. Le considerazioni sono interessanti, e devo dire che sono le stesse che faccio io:

"La scarsa partecipazione, vero: ma ormai è un dato di fatto.": certo. se la critica è impossibile, e l'unico linguaggio è quello del mainstream e del conformismo, si formano camere dell'eco come quelle di cui parla Civvì. Hai voglia a convincere la gente a stare nella tua camera dell'eco: ovvio che la partecipazione evapori.

"come aver più partecipazione? Magari qualche bot potrebbe segnalare elezioni, UP, riconferme" Questo forum fa quello: segnala discussioni/elezioni/up. Leggilo Walther, vedrai che è interessante. Puoi persino dire la tua senza rischio di essere infinitato, pensa che cosa incredibile! :-p

"Assidui partecipanti, per paradosso, potevan essere proprio quegli autori dei blog e dei forum (invitano sempre tutti a intervenire, più o meno indirettamente attraverso i loro commenti in cui menzionano i wikipediani: ma perché si dovrebbe? Per polemizzare sulle polemiche?). Devo qui tuttavia specificare: son persone intelligenti, con acume non comune, hanno fra i loro amministratori anche un utente attivo su it.wiki. Ma esprimono giudizi spesso pesanti (anche sul sottoscritto, vabbè); a un progetto come WikiTrash (raccolta delle voci cancellate da qui, che non c'entra con blog e forum) avevo qua e là dati micro-contributi per fix e typos varî. Ma alla fine, perché tante energie come le loro, che potevano esser ben impiegate qui, son confluite «dall'altra parte»? Questo per dire che utenti potenzialmente validi finiscono per entrare in conflitti irredimibili con it.wiki." Questa la riporto tutta perchè è molto specifica sul forum/blog.
* si, potevano e possono. IMHO sarebbe una gran cosa.
* non credo che nessuno ti citi per invitarti. Io mi son trovato citato ed ho deciso di partecipare di mia sponte. Cosa ti spaventa? il confronto?
* non per polemizzare ma per parlare liberamente senza tema di ritorsioni, come invece avviene regolarmente su WP.
* ringrazio penso a nome di tutti per il "persone intelligenti, con acume non comune". Infatti è quello che mi ha spinto a partecipare. Posso dire che mediamente -in rapporto al numero di partecipanti- l'acume e l'intelligenza mi sono parsi parecchio superiori a quelli di wp? Infatti l'"utente attivo su it.wiki" dimostra molta ma molta più autonomia di pensiero ed intelligenza di schiere vastissime di wikpediani anche più anagraficamente maturi, IMHO.
* a proposito di "intelligenza&acume", segnalo i "meme wikipediani". Fatevi due sane risate che fa bene.
* la domanda sul perchè.. finale me la faccio anche io, ma per quanto mi riguarda non c'è alcun "conflitto irredimibile con it.wiki.", e non penso ci sia neanche per molti altri partecipanti di questo posto. Però le assurdità e le contraddizioni ci sono (e la stessa domanda presuppone questa "assurdità") e quindi rivendico -come gli altri- la Libertà di evidenziarle e parlarne. Se non si può farlo su wiki a causa dell'ottusità e del pensiero unico, lo si fa altrove.

TrameOscure