Login  Register

Re: 9a riconferma di Civvì

Posted by canederlo on Feb 07, 2025; 2:01pm
URL: https://forum.wikipedate.com/9a-riconferma-di-Civvi-tp5427p5567.html

itawikinostra wrote
TrameOscure wrote
Aspetta, com'è che è cominciata 'sta cosa? con Smatteo che dava il suo piccolo parere a Fresh su un niubbo, giusto? Cioè, è mi sembra talmente strano che mi viene il dubbio di ricordare correttamente...
Distopico. Nucleare.
Tutto inizia da questa discussione dopo la protezione della pagina Nosrat Karimi e il blocco a Sciva87, entrambi ad opera di Fresh Blood e contestati da Smatteo.
Da notare l'ottimo "Be', quello che avresti fatto tu non è in questione dal momento che non sei admin ;)" di Fresh Blood.
Perché io so io...
Personalmente, la risposta passive aggressive di Fresh Blood ci stava tutta, nei suoi avrei fatto lo stesso. Non per il contenuto (che è giustissimo), ma per il tono della risposta di Smatteo: "In queste situazioni io preferisco un approccio più ''morbido'' invece che dare un blocco diretto" è un messaggio che suona strano, detto da un utente che non è mai stato admin. Sembra che Smatteo voglia dare una lezioncina a Fresh Blood, che naturalmente si irrita e gli fa notare che la cosa è fuori luogo. Ripeto, solo questione di tono, se l'avesse formulata in modo leggermente diverso non credo che Fresh Blood avrebbe risposto male. Ma nonostante tutto sarebbe potuta finire lì: commento forse inopportuno, risposta acida, tanti saluti e ognuno per la sua strada.

Quello che è totalmente fuori di testa per me sono i commenti di Actormusicus che arrivano dopo: Smatteo ribadisce educatamente che rispetta la decisione di Fresh Blood, ma Actormusicus insiste, apparentemente senza alcun motivo se non quello di voler escalare la discussione. A questo punto la cosa è evidente: Actormusicus agisce così perché ha voglia di discutere, di litigare, di far vedere che può far valere la sua opinione su quella degli altri, di farsi lodare come grande admin e grande utente... insomma, Wikipedia è la sua fonte di approvazione sociale. Gli interventi degli ultimi giorni lo confermano. Il commento alla riconferma di Civvì è totalmente inutile ai fini della discussione (infatti lui stesso dice che non gli interessa l'esito), perché è il testamento di Actormusicus. Un esercizio di stile, a partire dalla formattazione e dallo sfoggio della sua conoscenza del latino e della teoria musicale, in cui parla più di sé che di Civvì, e si mette pure d'impegno a creare degli effetti speciali ad hoc da abbinare nella sua pagina utente.

La conclusione di tutto il discorso è: meno male che si dimette, ma meno male soprattutto per lui! È una persona che ha bisogno di riprendere contatto con la realtà.