Re: 9a riconferma di Civvì
Posted by
canederlo on
Feb 07, 2025; 2:52pm
URL: https://forum.wikipedate.com/9a-riconferma-di-Civvi-tp5427p5572.html
Gitz wrote
@canederlo, però il commento di Smatteo al blocco di Fresh Blood IMHO ci stava tutto. Anche Ombra ha
detto che nei famosi "canali riservati" quel blocco è stato subito criticato da Ombra e altri due admin; dalla RdP sappiamo che anche Civvì, Mtarch e Torque hanno criticato quel blocco. Quindi che un utente non-admin (senza venire dietro a nessuno, ma pensando con la propria testa) dica a Fresh Blood "
In queste situazioni io preferisco un approccio più ''morbido'' invece che dare un blocco diretto" è un evento da celebrare. Come risponde un admin a una critica? Beh, idealmente dovrebbe rispondere nel merito e in modo civile, ma se proprio non ce la fa può tacere, oppure dire "per me va bene così, se non sei d'accordo apri una discussione su di me". Non riesco a immaginare una situazione in cui possa rispondere "
quello che avresti fatto tu non è in questione dal momento che non sei admin". Questa è una provocazione bella e buona ed è anche una prevaricazione perché gli utenti non-admin hanno diritto a criticare il comportamento degli admin (un diritto in gran parte frustrato dall'esistenza di una mailing list degli admin in cui si criticano a vicenda, al riparo dagli occhi della comunità). Il comportamento di Actor è stato veramente abnorme, ma il fatto che nasca da una serie di errori/abusi contro la neoutente e Smatteo è un elemento ulteriore e importante.
Siamo tutti d'accordo che il blocco di Sciva87 sia stato un errore e dunque Smatteo ha fatto benissimo a esprimere la sua opinione. È proprio la formulazione della frase ("io preferisco", nello specifico) che a me suona in qualche modo sbagliata, non so neanche dirti il perché, magari mi faccio dei viaggi. Forse c'entra anche l'atteggiamento in generale di Smatteo, che vuole comportarsi sempre da esperto anche quando farebbe meglio a non intervenire.