Re: 9a riconferma di Civvì

Posted by Gitz on
URL: https://forum.wikipedate.com/9a-riconferma-di-Civvi-tp5427p5701.html

Mi interessa l'affermazione di Pequod secondo cui una mailing list degli admin "c'è in tutti i progetti in qualsiasi lingua". Se lo dice lui sono portato a crederlo ma... sarà vero?

Ho già detto che esiste sulle wikipedie in bengalese, coreano e finlandese, oltre che su Meta. Esiste anche sulla wikipedia in polacco, dove è sottoposta a regole, compresa quella che vieta di discutere questioni non collegate all'uso dei tastini o per stabilire regole generali sull'uso dei tastini.

Da quel che capisco, non esiste una mailing list degli admin sulla wikipedia tedesca; esistono canali discord e chat tipo IRC, ma nessuno è riservato agli admin.

Idem sulla wikipedia francese, dove però esiste un canale IRC riservato agli admin "pour le suivi des utilisateurs révoqués plusieurs fois et des requêtes (RA, protection, etc.)". Sembra che per questi servizi di messaggeria istantanea (compreso IRC) valga la regola per cui "Tous les membres de la communauté wikipédienne pourraient avoir accès à ces archives pour les consulter à tous moments".

Sulla wikipedia spagnola esiste una mailing list riservata agli admin e anche un canale IRC riservato. Non ho trovato regole che ne disciplinino espressamente l'uso. Se non sbaglio, qui c'è una situazione identica a quella della wikipedia italiana.

Sulla wikipedia inglese non c'è una mailing list per admin. C'è però un canale IRC per admin. Le linee guida del canale prevedono "Ask openly, don't canvass (...) IRC is good for sanity checks, but is not a substitute for on-wiki consensus in situations where it would be required". Lo scopo del canale è descritto così: "provides a place for admins to obtain input from their colleagues (...) facilitates social interaction among the administrator corps and other invitees (...) an occasional but valuable role in emergency circumstances".