Re: 9a riconferma di Civvì
Posted by
Gitz on
URL: https://forum.wikipedate.com/9a-riconferma-di-Civvi-tp5427p5701.html
Mi interessa l'
affermazione di Pequod secondo cui una mailing list degli admin "
c'è in tutti i progetti in qualsiasi lingua". Se lo dice lui sono portato a crederlo ma... sarà vero?
Ho già detto che esiste sulle wikipedie in bengalese, coreano e finlandese, oltre che su Meta. Esiste anche sulla wikipedia in polacco, dove è sottoposta a
regole, compresa quella che vieta di discutere questioni non collegate all'uso dei tastini o per stabilire regole generali sull'uso dei tastini.
Da quel che capisco, non esiste una mailing list degli admin sulla
wikipedia tedesca; esistono canali
discord e
chat tipo IRC, ma nessuno è riservato agli admin.
Idem sulla wikipedia
francese, dove però esiste un
canale IRC riservato agli admin "
pour le suivi des utilisateurs révoqués plusieurs fois et des requêtes (RA, protection, etc.)". Sembra che per questi servizi di messaggeria istantanea (compreso IRC) valga la
regola per cui "
Tous les membres de la communauté wikipédienne pourraient avoir accès à ces archives pour les consulter à tous moments".
Sulla wikipedia
spagnola esiste una mailing list riservata agli admin e anche un
canale IRC riservato. Non ho trovato regole che ne disciplinino espressamente l'uso. Se non sbaglio, qui c'è una situazione identica a quella della wikipedia italiana.
Sulla wikipedia
inglese non c'è una mailing list per admin. C'è però un
canale IRC per admin. Le
linee guida del canale prevedono "
Ask openly, don't canvass (...) IRC is good for sanity checks, but is not a substitute for on-wiki consensus in situations where it would be required". Lo
scopo del canale è descritto così: "
provides a place for admins to obtain input from their colleagues (...) facilitates social interaction among the administrator corps and other invitees (...) an occasional but valuable role in emergency circumstances".