Re: 9a riconferma di Civvì

Posted by Gitz on
URL: https://forum.wikipedate.com/9a-riconferma-di-Civvi-tp5427p5702.html

Provo a tirare le fila degli ultimi due post.

Da fuori, è molto difficile dire se gli admin di it.wiki facciano un uso improprio della loro mailing list. Penso che qualcuno ne abbia fatto un uso improprio in questo caso, con una RdP aperta, ma non saprei dire se sia l'eccezione o una prassi. Francamente non penso che sia una mailing list ad alto traffico su cui si svolgono discussioni salienti sulla vita e sul futuro di Wikipedia: se così fosse, lo si saprebbe già, se ne sarebbe discusso sulla piattaforma; e difficilmente avremmo admin come Pequod, LittleWhites, ecc., che si dimettono pur continuando a fare gli editor.

Però la mailing list non è indispensabile - ci sono progetti che ne fanno del tutto a meno (en.wiki, de.wiki, fr.wiki) e altri che ne fanno un uso strettamente tecnico e regolamentato (pl.wiki). Purtroppo, solo chi è dentro può sapere l'uso che se ne fa su it.wiki, ma chi è dentro è anche la persona meno indicata a decidere se è un uso corretto. Quello che potrebbero fare, è spiegare alla comunità l'uso che ne fanno, ed eventualmente darsi alcune regole per stabilire l'uso che non ne dovrebbero fare.

In una comunità editoriale il cui dibattito interno è (a mio parere) povero, e che ha difficoltà ad attirare nuovi utenti, sarebbe importante che ogni discussione wikipediana fosse pubblica - per rendere it.wiki più interessante, per renderla comune a tutti. Anche questo forum, nel suo piccolo, dà un contributo a questo. Sarebbe un peccato se la lista degli admin (o i gruppi Telegram) ospitassero discussioni wikipediane importanti, vivaci, intelligenti, ma non aperte a tutti o quantomeno visibili da tutti.