Re: Actormusicus chiede il proprio infinito
Posted by
TrameOscure on
Feb 11, 2025; 9:44pm
URL: https://forum.wikipedate.com/Actormusicus-chiede-il-proprio-infinito-tp5505p5877.html
Nick wrote
TrameOscure wrote
Devo dire che non si capisce molto quel che dice. L'unica cosa chiara è sul presunto doxxing.
In realtà dice che non c'è, ma piuttosto è un "astrattamente rendermi identificabile da un insieme di persone che preferirei escludere dalla perlustrazione della mia attività qui". Cioè il problema può arrivare DALLA sua RL; è gente della RL (NON wikipediani o ex-wikipediani) che potrebbero scoprire che lui è (stato) un wikipediano e quindi guardare i suoi edit. Ovvero un problema 100% esterno ed estraneo a WP.
Ma in 20 anni gli è venuto in mente solo ora che questo possa potenzialmente accadere? Che se scrivi qualcosa, prima o poi qualcuno che frequenti di persona possa dirti "ehi, ma tu hai scritto quelle robe?!?" Io l'ho pensato prima ancora di fare mezzo edit, e lui ci pensa dopo 130000 e 20 anni?!? Mi stupisce l’ingenuità, specie se paragonata ad altre inutili "precauzioni". Vabbè.
Ora c'è stato il risveglio dal sogno favolettistico, e s'è reso contro del problema.
IMHO, tradotto, tornerà presto con una nuova utenza vergine, che probabilmente farà carriera in fretta. A rileggerlo, quindi. ;-)
No, Trame, Actor sta dicendo una cosa diversa,
Dice in pratica qualcuno (
chissà a chi si riferisce ma intende un gruppo di persone) mi ha
quasi doxxato, siccome non voglio questo gruppo di persone connetta chi sono IRL alla attività con il nickname Actormusicus, me ne vado.
Ognuno può legge questo come si preferisce, mi pare però abbastanza chiaro cosa intende.
Mi piacerebbe sentire l'opinione di Gitz.

Perché le parole hanno un peso, sempre.
Per me no. Scrive: "
non sono incorso in un autentico doxxing ma, come dicevo sopra, in un suggerimento che potrebbe astrattamente rendermi identificabile da un insieme di persone che preferirei escludere dalla perlustrazione della mia attività qui. "Qua tutti siamo già perfettamente in grado di esplorare i suoi edit, e non fa alcuna differenza che sia infinitato o no, anonimizzato o no.
Sono soggetti esterni a wiki che potrebbero identificare il signor A. e associarlo al nick, e da qui "perlustrare" i suoi edit, associando al signor A.
Questo è quello che secondo me c'è scritto
in italiano.
Che questi soggetti esterni siano o no in grado di esplorare la storia dei suoi edit nulla centra con quanto c'è scritto.
Io penso sempre (e sbaglio) che le persone sappiano scrivere un concetto in lingua italiana... la frase di actor dice che i suoi timori provengono da persone della RL che lui non vuole "scoprano" i suoi edit. Wikipediani o ex wikipediani NON c'entrano nulla. IMHO.
TrameOscure