Re: 9a riconferma di Civvì
Posted by
Nick on
URL: https://forum.wikipedate.com/9a-riconferma-di-Civvi-tp5427p5943.html
Gitz wrote
Sull'intervento di Civvì ognuno può pensarla come vuole, ma l'idea che Wikimedia Italia stia "sopra" gli admin normali di it.wiki e che it.wiki sia di proprietà della WMF e che perciò sia anche di proprietà di Wikimedia Italia è semplicemente sbagliata. Su questo non si possano avere opinioni diverse: semplicemente, ci sono opinioni sbagliate, disinformate, e opinioni corrette.
L'opinione corretta è che Wikimedia Italia è un'organizzazione indipendente non profit che opera a livello locale per sostenere e promuovere i progetti wikimedia, tra cui it.wiki. E' una persona giuridica autonoma e distinta dalla WMF, e anche un'organizzazione di fatto diversa. Per intenderci, i funzionari della WMF guadagnano un sacco di soldi, i dipendenti di WI si beccano due lirette; i secondi ricevono finanziamenti dai primi, ma non obbediscono ai loro ordini, né viceversa. Alcuni admin di it.wiki fanno parte di WI, ma alcuni soci di WI (vedi l'ex presidente Iolanda Pensa) nemmeno sanno come funzioni it.wiki. I rapporti tra it.wiki e WI non sono sempre buoni.
La seguente similitudine mi sembra funzionare bene. L'Amazzonia è un bene comune dell'umanità: è il prodotto di milioni di anni di evoluzione, indispensabile alla sopravvivenza di molte specie animali, compresa la nostra; non è di proprietà di nessuno. L'Amazzonia è Wikipedia. E potremmo dire, il Parco Nazionale dell'Abruzzo è la Wikipedia in italiano.
Il territorio dell'Amazzonia è governato dal Brasile (il Brasile ha dei diritti di sovranità sull'Amazzonia) ma non è "proprietario" dell'Amazzonia. Allo stesso modo, Wikipedia appartiene alla WMF nello stesso modo in cui l'Amazzonia appartiene al Brasile. La WMF potrebbe spegnere i server come il Brasile potrebbe dar fuoco all'Amazzonia, ma parlare di "proprietà" è sbagliato: non si tratta di un diritto di disposizione e godimento esclusivo su un bene, del quale invece gode tutta l'umanità; l'Amazzonia non è "roba sua", come il Parzo Nazionale dell'Abruzzo non è di proprietà dell'Abruzzo. Il Brasile non potrebbe creare l'Amazzonia - non è un prodotto del suo lavoro - come la WMF non potrebbe scrivere Wikipedia, che è un prodotto della comunità di wikipedia.
Wikimedia Italia è un'altra cosa completamente: è come un'associazione ecologista che raccoglie fondi e fa lobbying per la protezione dell'Amazzonia (o del Parco dell'Abruzzo). Alcuni dei suoi soci potrebbero non aver mai messo piede in Brasile e se vedessero un ragno o un serpente, sverrebbero.
Pensare che il cuore dell'Amazzonia sia il governo del Brasile è un errore, ma pensare che sia il direttivo del WWF o di Amazon Watch è semplicemente ridicolo.
Ottima similitudine
Vorrei però porti un quesito da avvocato del diavolo
Se ritieni questa similitudine valga anche
per WMI e it.wiki
Perché la carica di socio non è stata resa
incompatibile con quella di amministratore di it.wiki?
Veritas omnia vincit⚔️⚔️