Re: 9a riconferma di Civvì

Posted by TrameOscure on
URL: https://forum.wikipedate.com/9a-riconferma-di-Civvi-tp5427p5958.html

Gitz wrote
Bella conclusione di Civvì - lo svolgimento della riconferma ha fatto schifo, ma la conclusione è stata bella. Impeccabili tutti i suoi interventi nella "Nona di Civvì", come qualcuno l'ha ribattezzata, e anche nella RdP su Smatteo: ottimo. Due osservazioni al volo:
* Anche lei riprende il tema del "prestigio", che era stato sviluppato molto bene nel primo commento di Kepleriwi (sino a quando non s'è messo a parlare di Ignis... sigh). Sì, è il filo rosso della riconferma, una delle due grosse questioni che solleva: quella del potere editoriale degli admin - perché il prestigio questo è, la possibilità di influenzare le discussioni e le decisioni editoriali e amministrative. Civvì riprende questo tema dicendo cose molto giuste contro il doppiopesismo e sullo spirito egualitario di WP, di cui è un corollario la natura strettamente tecnica delle funzioni amministrative. Bene.
* L'altro grande tema è quello dei "canali riservati", e Civvì non si sottrae, dicendo due o tre cose giuste che riguardano, però, il modo in cui questi canali andrebbero usati, non il modo in cui sono usati di fatto. Quindi una discussione comunitaria su questo sarebbe comunque importante: non basta che Civvì dica "le cose dovrebbero funzionare così" perché questo accada e discuterne diventi irrilevante; bisogna che gli utenti non-admin si interessino e si informino sulla situazione.
* Kirk si merita una menzione speciale ("UCoC e tutte queste "cose arrivate dall'esterno" non spariranno, anzi") e, direi, se l'è guadagata tutta. Questo mi fa particolarmente piacere perché cambia le cose. Diciamo, che Kirk sia un admin problematico è una cosa che sanno tutti, io immagino, ma da ora in poi non potranno fare finta di non saperlo. Qualcuno nel modo più visibile e autorevole ha avuto la possibilità di puntare il dito e di dire "lì c'è un problema". Questo, unito al suo comportamento incredibile verso Superpes e altri, non può non avere delle conseguenze pratiche.
* Non ho capito a che cosa si riferisce quando dice "Contesto: che mi si attribuiscano cose che non ho detto o che si travisino in maniera così estrema le cose che ho detto", ma non ho la forza per rileggermi il malloppone per capire chi l'ha travisata e come. Immagino sia stato Actor, ma lasciamo perdere...
Condivido che sia un ottimo commento. Io trovo particolarmente importanti 2 passaggi, entrambi enormi e capitali: Visto che gli argomenti sono sul piatto, e posti da cotanta persona di fronte a cotanto consesso, si spera che venga partorito qualcosa di concreto in proposito.
TrameOscure