Login  Register

Re: Pino Cabras

Posted by Gitz on Feb 26, 2024; 8:23am
URL: https://forum.wikipedate.com/Pino-Cabras-tp585p623.html

TrinacrianGolem torna a editare la voce e aggiunge una fonte: un articolo del Corriere della Sera del 23 febbraio 2024, non accessibile online, nemmeno attraverso la Wikipedia Library, ma che si può leggere su Nexis Uni e che è in gran parte visibile su Dagospia. Le parti rilevanti sono queste:

"Teorico del complotto, di norma americano ai danni altrui, non ha mai manifestato dubbi sul fronte orientale. «La Russia non è una democrazia? Non so. Ma le nostre lo sono?», la sua risposta a chi gli chiedeva conto della sua premura per le sorti di Putin. [...] Nell'esperienza professionale a Pandora tv, fondata e diretta da Giulietto Chiesa, giornalista con forti relazioni nel mondo ex sovietico, approfondisce la sua conoscenza grazie alla riproposizione in esclusiva dei programmi della rete Russia Today e della sua sussidiaria Ruptly. Con l'ex corrispondente de l'Unità da Mosca nel 2011 Cabras pubblica un saggio che fa discutere fin dal titolo, «Barack Obush». Il ruolo degli Stati Uniti di Obama, secondo gli autori, «è quello di un impero al declino, gravato dall'immenso debito, dallo svuotamento della democrazia e dalla feroce concorrenza internazionale»".

A me sembra evidente che questa fonte non è sufficiente a giustificare l'inserimento nell'incipit della voce, ma nemmeno nel suo corpo, dell'epiteto "complottista". Non è affatto chiaro, infatti, a quali teorie del complotto Cabras avrebbe aderito o propagandato. Al più si potrebbe usare questo articolo come fonte per il solo contenuto fattuale (contrapporto a "di opinione") che esso riporta, aggiungendo al corpo della voce la frase in corsivio:

"Cabras è autore di contenuti web (su PandoraTV, Megachip.info, sul blog personale e sul proprio sito web) e di libri (uno dei quali insieme a Giulietto Chiesa) che esprimono posizioni critiche nei confronti della politica estera di molti paesi legati agli Stati Uniti d'America e ripropongno contenuti del canale digitale russo Russia Today".