Re: Pino Cabras
Posted by
itawikinostra on
Feb 26, 2024; 1:21pm
URL: https://forum.wikipedate.com/Pino-Cabras-tp585p628.html
Il problema è che "complottista" non vuol dire un cazzo.
Se non sbaglio fu coniato dai giornalai all’inizio degli anni 2000 per denigrare chi non credeva totalmente alla versione ufficiale sul crollo delle Torri Gemelle. È esattamente come l'etichetta novax per denigrare chiunque abbia semplicemente dubbi sull’opportunità dell'inoculazione di massa per certi vaccini, o l'etichetta filoputiniano per chi si approccia criticamente all'invasione dell'Ucraina; o la new entry "filo-Hamas", usata l'altro giorno in diretta da Sallusti per denigrare Orsini.
Bisognerebbe che esistessero linee guida esplicite per evitare queste etichette propagandistiche tranne in casi eclatanti e conclamati. Una enciclopedia seria non userebbe mai certe etichette.
Altrimenti anche "Timeo Danaos et dona ferentes" diventa un complottismo:
"Laocoonte (in greco antico: Λαοκόων?, Laokóōn; in latino Laocoon), personaggio della mitologia greca, era un abitante di Troia, figlio di Antenore (o di Capi, secondo altre versioni). Era un veggente e gran sacerdote di Poseidone o, secondo alcune fonti, di Apollo. Era un noto sostenitore della teoria del complotto secondo la quale il cavallo di Troia donato dai Danai sarebbe stato in realtà un enorme nascondiglio per i soldati nemici"