Re: it.wiki, la più difficile da leggere
Posted by
TrameOscure on
URL: https://forum.wikipedate.com/it-wiki-la-piu-difficile-da-leggere-tp6542p6573.html
Gitz wrote
Secondo me avrebbe senso desumere la leggibilità degli articoli dal tempo medio che i visitatori passano leggendoli: quello che per google analytics è l'"Average engagement time per active user". Questo mi sembra un indice significativo: se l'utente medio passa molto tempo a leggere un testo, allora il testo è molto "leggibile" nel senso che può essere letto e merita di essere letto. Se c'è una voce di chimica o di filosofia complessa ma abbastanza ricca e stimolante da giustificare lo sforzo di lettura, allora la voce è "leggibile". Se una voce è una porcata piena di cazzate irrilevanti, l'utente medio non la leggerà sino in fondo e quindi sarà poco "leggibile" anche se fosse scritta in modo da essere capita da un bambino di 6 anni.
A me questo sembra l'unico indice rilevante. Un indice di leggibilità in astratto, tale per cui una voce che usa parole difficili e una sintassi complessa non è per ciò stesso leggibile, non mi sembra rilevante.
Il tuo metodo valuta quanto è "interessante/attrattiva" per l'utente la pagina, non quanto è "leggibile"...
Leggibile non vuol dire che
merita di essere letto. Poi magari l’argomento merita pure, ma il mio scopo è avere solo un'idea, per cui dipende anche dallo scopo del lettore.
Peraltro certe voci di wiki sono talmente mastodontiche che magari possono essere scritte benissimo ed essere interessantissime, ma non le legge nessuno... :-D
E tutto sommato penso che questo non sia un caso così isolato: magari ci si accapiglia su dettagli e cose che nessuno o quasi leggerà mai... che smacco! :-D
TrameOscure