Re: Gordongordon42

Posted by Gitz on
URL: https://forum.wikipedate.com/Gordongordon42-tp6089p7444.html

Dopo dieci giorni di silenzio, Il buon ladrone interviene nell'UP di Phyrexian (non su Phyrexian, purtroppo, ma creata da Phyrexian) per dire una cosa ragionevole: "Spezzerei un ultima lancia a suo favore evitando blocchi o fermi che potrebbero portare a disamorare l'utenza dal progetto". In effetti, dal 17 marzo Gordongordon42 non edita più. Ma il problema fondamentale, di cui Il buon ladrone non parla e che forse è nella testa di molti (come spiegare altrimenti questo lungo silenzio?) è che, nonostante nessuno l'abbia detto chiaramente, la segnalazione di UP e i commenti successivi non sono riusciti a dimostrare che Gordongordon42 usa il traduttore automatico. Anzi, chiunque può prendersi le ultime 10 voci da lui create e verificare che, nonostante qualche refuso, si tratta di voci su cui Gordongordon42 ha lavorato modificando il testo originale sempre nel senso di migliorarlo: si tratta, cioè, di traduzioni ragionate, sebene non esenti da errori. Bisognerebbe quindi riflettere sulla questione: il contributo di questo utente, al netto degli errori che inficiano le sue traduzioni, è positivo oppure no? Personalmente non ho dubbi, e anzi mi stupisco che qualcuno possa avere dubbi: il contributo è positivo. A meno di non rivedere le linee guida e decidere che le traduzioni dalle altre wikipedie non sono ammesse (e ripeto, io potrei anche essere d'accordo su questo: Google, DeepL, ecc., in media traducono meglio dei wikipediani), la contribuzione di Gordongordon42 non è affatto problematica. Davvero, questa UP non ha alcuna ragione d'essere. Bisognerebbe invece riflettere su Phyrexian...