Login  Register

Re: (in)attività dell'ArbCom

Posted by curiosità insoddisfatte on Apr 04, 2025; 3:01pm
URL: https://forum.wikipedate.com/Elezioni-ArbCom-2025-tp7617p7494.html

Gitz wrote
TrameOscure wrote
Vista anche la simpatia estrema con cui qlc giorno fa Pierpao si è presentato su wikisource (un Kirk a caso l'avrebbe bloccato 6 mesi per attacchi personali)
Sono andato a cercarmi di che parlavi ed ecco il link. In effetti Pierpao non è simpaticissimo, per usare un'eufemismo. Ogni tanto c'azzecca e dice la cosa giusta, ma spesso è un pasticcione frettoloso, fa casino e mostra alcuni difetti tipici degli admin di it.wiki: una certa arroganza unita a incompetenza. Chissà perché it.wiki tende ad attirare utenti di questo tipo (un'idea l'avrei). Inoltre, Pierpao fa parte di quel gruppetto di admin (Kirk, Il buon ladrone, Threecharlie sono i primi nomi che vengono in mente, ma in parte anche Ignis e Fresh Blood ) che semplicemente non è in grado di scrivere in italiano corretto; non dico in italiano elegante, ma comprensibile. Bisogna apprezzare il fatto che utenti con un livello di scolarizzazione così basso si impegnino nella scrittura di un'enciclopedia, ma spesso crea problemi - in concreto, moltiplica il lavoro e allunga le discussioni.
Non me ne voglia Il buon ladrone se leggerà, ma da sempre le sue difficoltà nell'esposizione in italiano sono molto gravi e sembrano parte di una difficoltà comunicativa di fondo che lo porta a esprimersi rigidamente appellandosi acriticamente ai principii wikipediani, come nel caso recente in talk di Paul Gascoigne, quando gli ha linkato WP:CAMPAGNA ("accusa" pesante, se non contestualizzata) come se stesse scrivendo a un niubbo, fornendogli il link generico anziché circostanziare il rilievo specifico che intendeva muovergli. Non ho mai saputo spiegarmi perché, nell'entusiasmo collettivo durante la "gavetta" che qualche anno fa si concluse con la sua elezione ad admin, mai nessuno ne avesse evidenziato i limiti comunicativi di cui sopra.