Login  Register

La lettera di Hypergio

Posted by Gitz on Mar 12, 2024; 9:42pm
URL: https://forum.wikipedate.com/La-lettera-di-Hypergio-tp783.html

Hypergio/Vengo dalla Luna pubblica una lettera di commiato sulla sua pagina utente. Parla del COI, parla di sé, parla degli admin e parla anche di noi (@Wikischifo: non "plurale maiestatis" - parla del blog Wikipedate e dei suoi utenti).

L'ho appena letta e più tardi la rileggerò con attenzione, ma la prima impressione è che in gran parte sia vero quello che scrive e i sentimenti che ci stanno dietro mi sembrano condivisibili o almeno comprensibili. Certo, ci sono due o tre cose su cui vorrei replicare - più tardi o domani lo farò - ma l'impressione generale è quella di una lettera sincera e appropriata.

Vorrei dire persino una lettera utile: il fatto che Hypergio dica di voler contribuire da IP fa sperare che in futuro gli IP (tra gli utenti più preziosi della comunità, spesso infinitati o utenti che hanno deciso di sottrarsi al social network dei wikipediani doc) verranno trattati meglio: dietro qualsiasi LTA potrebbe esserci Hypergio che ti scruta nell'oscurità. E' quasi una visione utopica, o un programma politico: una Wikipedia senza utenti registrati, una Wikipedia degli indirizzi IP (a quanto leggevo, la Wikipedia giapponese è, o era, qualcosa del genere, e funzionava bene, in passato, nonostate i gravi problemi recenti - vedi qui qui e qui). Conta solo la qualità dei contributi e degli argomenti: la storia wikipediana, il "sei uno di noi, ti accettiamo per questo" per sempre dimenticati.

Ma divago... Più tardi una replica su un paio di punti.