Login  Register

Re: La lettera di Hypergio

Posted by Gitz on Mar 13, 2024; 12:43am
URL: https://forum.wikipedate.com/La-lettera-di-Hypergio-tp783p787.html

come sei severo wikinostra! a me sembra una lettera piena di sofferenza - magari sofferenza passata, trascorsa, superata, ma reale. E anche queste parole "un volontario senza interessi reconditi, senza avere nessuno che lo paga o un padrone ideologico" mi suonano vere. Poi ovviamente c'è molta acredine e vittimismo ingiustificato (per dire, che era un dipendente del NCIA lo aveva scritto lui sul suo profilo di LinkedIn, non è che i giornalisti se lo sono tirato fuori dal cappello), forse qualche fraintendimento, qualche frase che non ho capito bene (è il suo nome oppure il suo username a essere stato "richiamato e utilizzato con veemente abbondanza" durante le riconferme? il suo nome durante le riconferme non è uscito, e la prima a tirare fuori il suo username è stata Civvì). Anche questa frase mi è strana:

Mi è stato dato dell'ignorante perché non sapevo chi fosse un certo personaggio senza che nessuno potesse mai pensare che, nonostante lo conoscessi bene, non me ne poteva fregare assolutamente nulla, anzi men che meno di nulla

Chi gli ha dato dell'ignorante? Io ho ipotizzato che potesse non sapere chi era Orsini (vive in Olanda, pardon, Paesi Bassi, e non sarebbe così strano) ma da questo a dargli dell'ignorante... E quindi, se sapeva chi era Orsini, forse col senno del poi, visto come è andata a finire, avrebbe fatto meglio a fragarsene un po' di più, anziché "meno di nulla"... Dal 2018 era stato attento a evitare certi soggetti; su Orsini ha fatto un errore, su.

Il punto su cui meno sono d'accordo sono ovviamente le invettive contro Wikipedate, ma vebeh, ce ne faremo una ragione. Gli sembra strano che utenti infinitati possano avere un punto di vista significativo su Wikipedia? L'infinitato è una persona con cui si è deciso di non collaborare più, non è una persona che non vede, non pensa, non parla. A volte da fuori le cose si capiscono anche meglio. Dispiace che dia la colpa di tutto a me e ai giornalisti complottisti, i social network che non ragionano, ecc., invece di guardarsi attorno, riconoscere di aver fatto un passo falso su quella voce (e sulla voce NCIA) e soprattutto prendersela con i suoi colleghi admin, che gli hanno proprio fatto un bello scherzetto - cioè, uno scherzetto a Orsini (e agli utenti marginali pro-Orsini) che come un boomerang gli si è rivolto contro.