|
Administrator
|
Per curiosità ho provato a mettere "forum wikipedia" o "forum su wikipedia" in qualche motore di ricerca.
A seconda della query e del motore, salta fuori il forum fra i primi risultati. Su google cercando "forum su wikipedia", il forum è al terzo posto! Su duckduckgo e bing, "forum wikipedia" è comunque nella prima pagina di risultati. Per i motori di ricerca, siamo enciclopedici
TrameOscure
|
|
Administrator
|
Ho letto https://www.wikipedate.com/2025/09/a-meta-del-guado-questo-blog-parte-3.html
e i vari commenti... succede di rado che legga il blog, ma devo dire che i commenti (oltre che i post) sono spesso interessanti. L'argomento mi pare correlato con il titolo di questo thread, per cui commento qua due robette (come ho già detto in altri casi, uso il mio nick solo su questo forum e sui siti wikimedia, quindi se trovate altra roba a nome mio altrove si tratta di fake). 1) penso anche io che tanto blog che forum siano visti come "di Gitz" e quindi siano schifati e malvisti da molti (?) wikipediani per tale motivo. È comprensibile ma da admin del forum posso dire con cognizione di causa che non corrisponde ai fatti, anzi trovo che Gitz sia persona estremamente disponibile a lasciar fare&dire il prossimo. Si tratta di cosa abbastanza rara, ed anzi probabilmente è più accondiscendente lui di me. 2) la percezione che questi spazi siano "contro gli admin" è altrettanto comprensibile ma per quanto mi riguarda sbagliata. Certi comportamenti che si vedono su wiki sono di una arroganza, violenza ed assurdità tali che nei confronti di alcuni è davvero difficile non avere atteggiamenti di forte contestazione. Fortunatamente, su 100, sono una piccola minoranza, ma molto rumorosa, presente e dannosa. Semmai al resto degli admin si può contestare di non far nulla per arginare pubblicamente queste situazioni, lasciando (un po' in modo pusillanime) agli utenti semplici l'ingrato (e ferale) compito. Manca il coraggio, forse per quieto vivere, forse per stanchezza, ma è comunque un atteggiamento che sta portando danni estesi. 3) a proposto di "doxxing che restano per ore", si è stato un episodio spiacevole che IMHO ha travalicato la critica legittima. Purtuttavia, primo nessuno ci paga per fare le pulizie (esattamente come gli admin di wiki), secondo appena rilevata la cosa l'intervento è stato molto (secondo alcuni troppo) tranchant. Terzo, non esiste doxxing senza la partecipazione attiva del doxxato, che era stato da molti mesi avvertito privatamente del problema (e da anni era ben cosciente che c'erano altre info pubblicate da un altro blog) e ciononostante non si è minimamente attivato per recidere il fil rouge che permette l'escalation da una info all'altra nè per chiedere una collaborazione per farlo (della serie, scusa mi diresti come...? Io sono a disposizione). Mesi&anni vs ore. Sinceramente trovo la cosa stupida e preoccupante visto il ruolo delicato che ricopre (manco la sua roba riesce a curare?). Se ne può solo desumere che al di là dei proclami in fondo la cosa non lo disturbi minimamente. 4) la duplicazione degli spazi di commento (sul blog e qui) è un po' dispersiva
TrameOscure
|
|
Administrator
|
ottima notizia! come dicevo in quel post che commenti, Wikipedate ormai raggiunge le 200 visite quasi ogni giorno, e spesso ha dei picchi di 800-1000 visite (anche se immagino che molte siano bot che tracciano i contenuti e cose simili).
Quanto al tuo commento, non capisco perché lo posti qui anziché nella discussione su quel post del blog. Proprio perché non ha senso duplicare gli spazi di commento, nel blog e qui, i commenti ai post del blog (e i commenti ai commenti del post del blog, ecc.) andrebbero nello spazio ad essi dedicato nel blog. |
|
Administrator
|
Perchè qui sono registrato e "ufficialmente" riconoscibile, là no (e commentare da anonimo mettendo il nick violerebbe il principio del se-trovi-un-altro-me-altrove-è-un-fake). Comunque, di solito i siti hanno un solo posto dove si commenta/discute. Se c'è un forum connesso, è prassi che i post/articoli si svolgano sull'annesso forum. Qua c'è questo spezzatino perchè blogger e nabble sono due piattaforme distinte e non connesse, ma non è certo una situazione ottimale. Pazienza, ci accontentiamo. :-) E ti dirò, l'idea di fare un forum più anonimo (cioè senza specificare l'owner) proprio per evitare che fosse visto come "la casa di tizio" m'era passata per la testa, ma ho soprasseduto per evitare ulteriori spezzatini. Fra l'altro fra IRC, telegram (con uno sfracello di subgruppi pubblici e privati), discord, scissionisti, canali e canaletti riservati, wiki degli admin, wiki degli arbitri e wiki dei CU, blog vari ecc ecc. non so se abbia tanto senso aprire altri media. Direi di no.
TrameOscure
|
| Free forum by Nabble | Edit this page |