8x1000 a WMF

classic Classic list List threaded Threaded
8 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

8x1000 a WMF

ashoppio
Administrator
Stavo in macchina con mio fratello ad ascoltare rock giapponese anni 90, e mi è venuto in mente questo ragionamento: io onestamente nonostante sono un wikipediano convinto non darei il mio 8x1000 o qualunque tipo di donazione a WMF. Preferirei vivamente farla a qualche associazione che aiuta i drogati/poveri/malati di tumore, cioè alla fine WMF cosa fa? Gestisce e finanzia eventi si ma comunque non ci parteciperei, l’enciclopedia la fanno gli utenti (che si molti sono soci però non la fa WMF, capiamoci) mica WMF

Secondo voi, indipendentemente dal vostro stato adesso su Wiki (quindi mettiamo caso se foste tutti degli ottimi utenti magari pure autoverificati, dareste il vostro 8x1000 a WMF??
AshOppio
Reply | Threaded
|

Re: 8x1000 a WMF

Vorreimanonposto
Wikipedia e progetti collegati sono il più grande progetto volto a dare informazioni in maniera libera e gratuita al mondo. A livello ideale ma anche pratico le varie attività di WMF è una cosa eccezionale per l'umanità.
Reply | Threaded
|

ashoppio
Administrator
Vorreimanonposto wrote
Wikipedia e progetti collegati sono il più grande progetto volto a dare informazioni in maniera libera e gratuita al mondo. A livello ideale ma anche pratico le varie attività di WMF è una cosa eccezionale per l'umanità.
Quindi donando a WMF Italia si finanzia Wiki? Perché non donare direttamente a WP? Cioè boh secondo me si dona per fare solo eventi si però non è una cosa per cui donerei i miei soldi
AshOppio
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by ashoppio
ashoppio wrote
Stavo in macchina con mio fratello ad ascoltare rock giapponese anni 90, e mi è venuto in mente questo ragionamento...
non so bene cosa sia il rock giapponese anni 90, ma è divertente che stimoli ragionamenti economici :D
TrameOscure
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Seriamente, e prescindendo dallo status nei confronti di it.wiki (su cui ci sarebbe da puntualizzare qualcosa, ma evito), ci sono diversi aspetti della questione.
  1. Wikipedia e progetti collegati sono il più grande progetto volto a dare informazioni in maniera libera: forse si, non so se sia l'unico. Anche Internet Archive è un progetto di elevata valenza storica e culturale, che raccoglie la storia di tutti i siti mai pubblicati: a me sembra un progetto forse anche più importante di Wikipedia, visto che raccoglie davvero tutto, e sarà pazzescamente importante per gli storici del futuro.
    Anni fa Wikipedia stessa è stata criticata da alcuni per essere agli antipodi del concetto del web originario, in quanto "single point" che mira(va) ad accentrare tutto il sapere, a scapito ovviamente della miriade di siti informativi autonomi ed indipendenti, in pratica "uccidendoli". Notate che la storia si ripete e ora sono le IA ad accentrare a scapito di Wikipedia.
  2. Esistono molti altri progetti "informatici" di elevato valore che meritano il sostegno e devono essere sostenuti. Si va dal famoso Linux (presente in miliardi di apparecchi, anche escludendo computer personali e server, spesso all'insaputa degli utenti) ad un mucchio di altri progetti o componenti di ogni tipo che stanno dentro tv, router, automobili, telefoni, impianti industriali, oggetti comuni ecc. e spesso sono sviluppati e mantenuti da una singola persona o una manciata di persone, gratis. Per es. Curl o librerie multimediali varie.
    Tutta roba che è riconosciuta essenziale (ma proprio vitale!) per il mondo moderno ma di cui quasi nessuno tiene conto. Per fortuna ci pensa l'UE a finanziare questi progetti.
  3. come giustamente detto, ci sono poi moltissime altre cose da finanziare con l'8x1000 al di fuori dell'ambito tecnologico/informatico, magari anche più importanti: da chi aiuta drogati/poveri/malati a chi lotta contro la mafia o fame nel mondo, a chi porta aiuto essenziale e vitale in teatri di guerra (penso a Libera, Medici Senza Frontiere, Emergency ecc.), da chi si occupa della conservazione di beni culturali (per es. FAI) a chi si occupa di tutela ambientale (WWF, Legambiente, Lipu ecc). Magari è pure gente che rischia la vita, non un presunto doxxing o che venga rivelato di che colore ha i capelli.
Quindi si, concordo con Ash che WMI o WMF, che a quanto si desume sostanzialmente finanziano viaggi di wikipediani in giro per manifestazioni qua e là (borse per andare a Parigi, borse per andare in Kenya, ecc) non sia la priorità. Perchè in effetti il sentore che alcuni abbiano trasformato quasi in un lavoro il "conquistare" queste borse per fare viaggi in giro per il mondo gratis, francamente un po' c'è. Poi cosa altro venga finanziato, bisognerebbe spulciarsi i bilanci, ma in ogni caso avevo letto ai tempi anche lamentele di wikipediani rispetto alle attività ed ai finanziamenti di wikimedia.
Se non erro Ruthven aveva detto di non essere socio di WMI per motivi di questo tenore, e ricordo nettamente un commento di Civvì a proposito dei costi di organizzazione dell'itwikicon 2025 di Catania... Nessuno dei due è un malvagio LTA infinitato col dente avvelenato verso il wikimodno, quindi prendiamo questi pareri così come sono.
Ash, era a questo genere di cose che ti riferivi, suppongo.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by ashoppio
ashoppio wrote
Quindi donando a WMF Italia si finanzia Wiki? Perché non donare direttamente a WP? Cioè boh secondo me si dona per fare solo eventi si però non è una cosa per cui donerei i miei soldi
credo che una quota venga girata a WMF in qualità di "filiale" italiana per spese tecniche (server, software), ma il resto va in manifestazioni, progetti presentati da tizio e caio e borse di viaggio.

C'era stato un servizio di Report su WMF
TrameOscure
Reply | Threaded
|

ashoppio
Administrator
In reply to this post by TrameOscure
TrameOscure wrote
ashoppio wrote
Stavo in macchina con mio fratello ad ascoltare rock giapponese anni 90, e mi è venuto in mente questo ragionamento...
non so bene cosa sia il rock giapponese anni 90, ma è divertente che stimoli ragionamenti economici :D
Malice Mizer
AshOppio
Reply | Threaded
|

ashoppio
Administrator
In reply to this post by TrameOscure
TrameOscure wrote
<div>Seriamente, e prescindendo dallo status nei confronti di it.wiki (su cui ci sarebbe da puntualizzare qualcosa, ma evito), ci sono diversi aspetti della questione.</div>
<ol>
<li>Wikipedia e progetti collegati sono il più grande progetto volto a dare informazioni in maniera libera: forse si, non so se sia l'unico. Anche Internet Archive è un progetto di elevata valenza storica e culturale, che raccoglie la storia di tutti i siti mai pubblicati: a me sembra un progetto forse anche più importante di Wikipedia, visto che raccoglie davvero tutto, e sarà pazzescamente importante per gli storici del futuro.<br>
Anni fa Wikipedia stessa è stata criticata da alcuni per essere agli antipodi del concetto del web originario, in quanto "single point" che mira(va) ad accentrare tutto il sapere, a scapito ovviamente della miriade di siti informativi autonomi ed indipendenti, in pratica "uccidendoli". Notate che la storia si ripete e ora sono le IA ad accentrare a scapito di Wikipedia.
<li>Esistono molti altri progetti "informatici" di elevato valore che meritano il sostegno e devono essere sostenuti. Si va dal famoso Linux (presente in miliardi di apparecchi, anche escludendo computer personali e server, spesso all'insaputa degli utenti) ad un mucchio di altri progetti o componenti di ogni tipo che stanno dentro tv, router, automobili, telefoni, impianti industriali, oggetti comuni ecc. e spesso sono sviluppati e mantenuti da una singola persona o una manciata di persone, gratis. Per es. Curl o librerie multimediali varie.<br> Tutta roba che è riconosciuta essenziale (ma proprio vitale!) per il mondo moderno ma di cui quasi nessuno tiene conto. Per fortuna ci pensa l'UE a finanziare questi progetti.
<li>come giustamente detto, ci sono poi moltissime altre cose da finanziare con l'8x1000 al di fuori dell'ambito tecnologico/informatico, magari anche più importanti: da chi aiuta drogati/poveri/malati a chi lotta contro la mafia o fame nel mondo, a chi porta aiuto essenziale e vitale in teatri di guerra (penso a Libera, Medici Senza Frontiere, Emergency ecc.), da chi si occupa della conservazione di beni culturali (per es. FAI) a chi si occupa di tutela ambientale (WWF, Legambiente, Lipu ecc). Magari è pure gente che rischia la vita, non un presunto doxxing o che venga rivelato di che colore ha i capelli.
</ol>
<div>
Quindi si, concordo con Ash che WMI o WMF, che a quanto si desume sostanzialmente finanziano viaggi di wikipediani in giro per manifestazioni qua e là (borse per andare a Parigi, borse per andare in Kenya, ecc) non sia la priorità. Perchè in effetti il sentore che alcuni abbiano trasformato quasi in un lavoro il "conquistare" queste borse per fare viaggi in giro per il mondo gratis, francamente un po' c'è. Poi cosa altro venga finanziato, bisognerebbe spulciarsi i bilanci, ma in ogni caso avevo letto ai tempi anche lamentele di wikipediani rispetto alle attività ed ai finanziamenti di wikimedia.</div>
<div>Se non erro Ruthven aveva detto di non essere socio di WMI per motivi di questo tenore, e ricordo nettamente un commento di Civvì a proposito dei costi di organizzazione dell'itwikicon 2025 di Catania... Nessuno dei due è un malvagio LTA infinitato col dente avvelenato verso il wikimodno, quindi prendiamo questi pareri così come sono.</div>

<div>Ash, era a questo genere di cose che ti riferivi, suppongo.</div>
Il mio ragionamento partiva dal fatto che secondo me non avrebbe senso per me finanziare WMI se poi il progetto Wikipedia è finanziabile già da solo e i volontari sono per l'appunto volontari... cioè non so se effettivamente così vai a finanziare "la conoscenza libera"... però già versiamo in periodi delicati quindi beccarmi na denuncia poco mi piace, quindi rimango nella superficie a galleggiare 😵‍💫
AshOppio