|
Administrator
|
Stavo in macchina con mio fratello ad ascoltare rock giapponese anni 90, e mi è venuto in mente questo ragionamento: io onestamente nonostante sono un wikipediano convinto non darei il mio 8x1000 o qualunque tipo di donazione a WMF. Preferirei vivamente farla a qualche associazione che aiuta i drogati/poveri/malati di tumore, cioè alla fine WMF cosa fa? Gestisce e finanzia eventi si ma comunque non ci parteciperei, l’enciclopedia la fanno gli utenti (che si molti sono soci però non la fa WMF, capiamoci) mica WMF
Secondo voi, indipendentemente dal vostro stato adesso su Wiki (quindi mettiamo caso se foste tutti degli ottimi utenti magari pure autoverificati, dareste il vostro 8x1000 a WMF??
AshOppio
|
|
Wikipedia e progetti collegati sono il più grande progetto volto a dare informazioni in maniera libera e gratuita al mondo. A livello ideale ma anche pratico le varie attività di WMF è una cosa eccezionale per l'umanità.
|
|
Administrator
|
Quindi donando a WMF Italia si finanzia Wiki? Perché non donare direttamente a WP? Cioè boh secondo me si dona per fare solo eventi si però non è una cosa per cui donerei i miei soldi
AshOppio
|
|
Administrator
|
In reply to this post by ashoppio
non so bene cosa sia il rock giapponese anni 90, ma è divertente che stimoli ragionamenti economici :D
TrameOscure
|
|
Administrator
|
Seriamente, e prescindendo dallo status nei confronti di it.wiki (su cui ci sarebbe da puntualizzare qualcosa, ma evito), ci sono diversi aspetti della questione.
Quindi si, concordo con Ash che WMI o WMF, che a quanto si desume sostanzialmente finanziano viaggi di wikipediani in giro per manifestazioni qua e là (borse per andare a Parigi, borse per andare in Kenya, ecc) non sia la priorità. Perchè in effetti il sentore che alcuni abbiano trasformato quasi in un lavoro il "conquistare" queste borse per fare viaggi in giro per il mondo gratis, francamente un po' c'è. Poi cosa altro venga finanziato, bisognerebbe spulciarsi i bilanci, ma in ogni caso avevo letto ai tempi anche lamentele di wikipediani rispetto alle attività ed ai finanziamenti di wikimedia.
Se non erro Ruthven aveva detto di non essere socio di WMI per motivi di questo tenore, e ricordo nettamente un commento di Civvì a proposito dei costi di organizzazione dell'itwikicon 2025 di Catania... Nessuno dei due è un malvagio LTA infinitato col dente avvelenato verso il wikimodno, quindi prendiamo questi pareri così come sono.
Ash, era a questo genere di cose che ti riferivi, suppongo.
TrameOscure
|
|
Administrator
|
In reply to this post by ashoppio
credo che una quota venga girata a WMF in qualità di "filiale" italiana per spese tecniche (server, software), ma il resto va in manifestazioni, progetti presentati da tizio e caio e borse di viaggio. C'era stato un servizio di Report su WMF
TrameOscure
|
|
Administrator
|
In reply to this post by TrameOscure
Malice Mizer
AshOppio
|
|
Administrator
|
In reply to this post by TrameOscure
Il mio ragionamento partiva dal fatto che secondo me non avrebbe senso per me finanziare WMI se poi il progetto Wikipedia è finanziabile già da solo e i volontari sono per l'appunto volontari... cioè non so se effettivamente così vai a finanziare "la conoscenza libera"... però già versiamo in periodi delicati quindi beccarmi na denuncia poco mi piace, quindi rimango nella superficie a galleggiare 😵💫
AshOppio
|
| Free forum by Nabble | Edit this page |