Àncilu

classic Classic list List threaded Threaded
13 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Àncilu

Pač
Oggi mi ha colpito particolarmente questo intervento di Mtarch in seguito alla richiesta di Ancilu del flag di rollbacker. Il messaggio a cui fa riferimento è il seguente. Le cose che mi hanno fatto pensare sono due: in primis, la mancanza ufficiale di una policy tipo la WP:STANDARD OFFER di enwiki, la cui assenza è colmata da non meglio specificati accordi privati tra admin e utenti (a meno che non mi sia perso qualcosa e l'accordo del 5 maggio di cui parla Mtarch non sia presente da qualche parte). Mi pare che qui sul forum si sia già parlato di questo tema in relazione a un altro utente in un'analoga situazione. A ciò si aggiunge il fatto che a quanto pare parte di questo sistema ufficioso consiste anche nel dover produrre un'ammissione di colpa pubblica (o qualcosa di simile, non mi è chiarissimo cosa intenda per "integrazione") contestualmente alla richiesta di particolari privilegi. In secondo luogo mi ha colpito l'affermazione "il passaggio da rollbacker a sysop è - talvolta - solo questione di tempo". Vero o non vero, non mi sembra una motivazione valida per rifiutare il flag di rollbacker: perché la mera evenienza che un futuro uno si candidi ad admin dovrebbe precludere la possibilità di ottenere un altro flag, attraverso cui tra l'altro si può mostrare il proprio cambiamento ed eventuale "redenzione"? A cosa dovrebbero servire esattamente queste due "paroline"? Personalmente, le pochissime volte che ho incrociato Ancilu in wiki non ho mai avuto problemi, mi sembra un utente in gamba e queste paventate "scorribande giovanili" non credo che vadano ulteriormente abiurate. Voi cosa ne pensate, il messaggio di Mtarch vi sembra appropriato?
p.s.: spero che questo sia il topic giusto per questo thread, ho fatto l'associazione rollbacker=patrolling
Reply | Threaded
|

Re: Àncilu

Vorreimanonposto
De André diceva "se non tutto giusto quasi niente sbagliato" che per questo intervento di Mtarch trasformerò "se non sbagliato quasi niente giusto". Una delle tendenze più insopportabili dell'amministrazione di it.wiki è questa pretesa di fare anche da ente morale ed etico nei confronti degli utenti. Non c'è nessun motivo di umiliare (perché di questo si tratta) pubblicamente Ancilu dicendogli che se vuole un qualsivoglia flag deve genuflettersi e chiedere perdono per sue azioni passate (quali, tra l'altro? Perché lasciare un non detto a parte fare pesare all'utente di sapere cose che gli altri non sanno?) e non c'è nemmeno nessun collegamento tra il flag di rollbacker e quello di sysop: nelle wiki maggiori i rollbacker sono necessari perché ci sono una marea di modifiche e dunque è necessario che ci siano anche utenti fidati a patrollare e non solo i sysop. Probabile e ragionevole che i rollbacker siano un bacino di utenti papabili per il flag ma non ci sono automatismi ma non è che ci sia un automatismo quindi non si capisce quale potrebbe mai essere il rischio, che Ancilu venga inavvertitamente eletto amministratore? Su, un po' di serietà tutti e Mtarch anche un po' meno grazie.
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Sono d'accordo al 100%. C'è qualcosa di umiliante e infantilizzante nella vocazione pedagogica di alcuni admin di it.wiki. E questo modo di procedere a colpi di buonsenso è poco serio. Dispiace che Mtarch lo difenda senza esitazioni qui.

La standard offer è un percorso molto più pulito. Menzionare conversazioni o comportamenti del 2021 è, salvo eccezioni (un comportamento costante e coerente nel tempo) di cattivo gusto. A un certo punto, mollami!
Reply | Threaded
|

canederlo
Pessimo Mtarch. Siamo alle solite, dove mancano le procedure chiare emergono il paternalismo e l'abuso di potere.
Reply | Threaded
|

Èngiu
In reply to this post by Gitz
Inizio con una premessa. Confermo di essere effettivamente Àncilu sui progetti Wikimedia. Creerò il redirect da grafia senza caratteri speciali "Herta Lisbeth Gessner" per dimostrare che non sono un troll che si spaccia per l'utente in questione.

Ciao (il nick che ho scelto qui è la forma gallo-italica di Sicilia del mio nickname nel dialetto di San Fratello e dintorni), visto che sono coinvolto nella faccenda rispondo in merito senza andare nei dettagli "privati". Mtarch11 mi ha chiesto ciò non come una minaccia (infatti non mi ha detto di rivelare chi fossi) ma per una semplice questione di trasparenza nei confronti della comunità. Quindi non si tratta d Wikipedia:HOUNDING (ed è in realtà per Wikipedia:HOUNDING [proprio per evitare eventuali incazzature che avrebbero portato al blocco della mia utenza, dove infatti mi sono bloccato per qualche minuto dopo che venni etichettato come vandalo solo perché non ho reso i template retro-compatibili] sul Wiktionnaire [Wikizionario francofono], wiki dove sono principalmente attivo con ca. 100 000+ edits - o 1,1 milioni se prendiamo nel calcolo il mio bot - che cominciai a contribuire su itwiki) anche perché non mi è stato richiesto di fornire il nome della vecchia utenza. Quindi per favore, lettore del forum, evita di fare come ha fatto un altro lettore del forum accusandomi su "Wikipedia:Amministratori/Elezioni/Jtorquy" di essere un lecchino degli altri admin (anche perché già all'epoca quest'accusa non aveva senso, avevo discusso con degli admin sulla questione delle trascrizioni AFI e la necessità o meno di fonti).

Sul serio, non c'è nulla di problematico (e no, non è sindrome di Stoccolma) nella richiesta, tanto che su fr.wiktionary venne fatto qualcosa di simile [ma solo su Discord] con un utente che si divertiva a spammare la legatura unicode della basmala (U+FDFD) su centinaia di pagine durante la quarantena).
Reply | Threaded
|

canederlo
Grande Àncilu, i tuoi messaggi sono sempre molto divertenti da leggere. Se hai preso bene la richiesta di Mtarch meglio così, ma ciò non toglie che di per sé sia inappropriata. La trasparenza verso la comunità la si ottiene con una chiara procedura comunitaria come la standard offer di en.wiki, non con promesse private tra admin e utente e spargimenti di cenere sul capo.
Reply | Threaded
|

Vorreimanonposto
In reply to this post by Èngiu
Ciao Ancilu, mi ha fatto ribaltare dalla sedia il metodo di riconoscimento, altro che SPID.

Sulla questione, come dice Canederlo: meglio se non te la sei presa, ti dico però che la mia opinione non cambia: i metodi di Mtarch non mi sono piaciuti, ti tratta come un bambino. Che poi a te non infastidisca beh, meglio, ma è un comportamento che a me indispettisce. Come non mi piace che vengano richieste scuse in pubblica piazza (succede anche sul wikizionario francese? Non mi piace nemmeno lì ). Come dice Canederlo: STANDARD OFFER è una procedura sicuramente migliore del ritrovarsi a subire le lune dell'amministratore di turno.

Comunque ormai che ti sei registrato fai come Ashoppio e ogni tanto partecipa, sei il benvenuto anche se sei fissato con le lettere strane (weirdo............. )
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Èngiu wrote
Inizio con una premessa. Confermo di essere effettivamente Àncilu sui progetti Wikimedia. Creerò il redirect da grafia senza caratteri speciali "Herta Lisbeth Gessner" per dimostrare che non sono un troll che si spaccia per l'utente in questione.

Ciao (il nick che ho scelto qui è la forma gallo-italica di Sicilia del mio nickname nel dialetto di San Fratello e dintorni), visto che sono coinvolto nella faccenda rispondo in merito senza andare nei dettagli "privati". Mtarch11 mi ha chiesto ciò non come una minaccia (infatti non mi ha detto di rivelare chi fossi) ma per una semplice questione di trasparenza nei confronti della comunità. Quindi non si tratta d Wikipedia:HOUNDING (ed è in realtà per Wikipedia:HOUNDING [proprio per evitare eventuali incazzature che avrebbero portato al blocco della mia utenza, dove infatti mi sono bloccato per qualche minuto dopo che venni etichettato come vandalo solo perché non ho reso i template retro-compatibili] sul Wiktionnaire [Wikizionario francofono], wiki dove sono principalmente attivo con ca. 100 000+ edits - o 1,1 milioni se prendiamo nel calcolo il mio bot - che cominciai a contribuire su itwiki) anche perché non mi è stato richiesto di fornire il nome della vecchia utenza. Quindi per favore, lettore del forum, evita di fare come ha fatto un altro lettore del forum accusandomi su "Wikipedia:Amministratori/Elezioni/Jtorquy" di essere un lecchino degli altri admin (anche perché già all'epoca quest'accusa non aveva senso, avevo discusso con degli admin sulla questione delle trascrizioni AFI e la necessità o meno di fonti).

Sul serio, non c'è nulla di problematico (e no, non è sindrome di Stoccolma) nella richiesta, tanto che su fr.wiktionary venne fatto qualcosa di simile [ma solo su Discord] con un utente che si divertiva a spammare la legatura unicode della basmala (U+FDFD) su centinaia di pagine durante la quarantena).
Non ho ben capito chi ti avrebbe accusato qui di essere lecchino nell’elezione di Jtorquy o altrove. Neanche ho capito chi tu fossi in precedenza e quale fosse la vicenda che ti ha portato ad essere infinitato (o bloccato, boh?)

Non capendo nulla, ti dò solo il benvenuto sul forum.
E se posso, cerca di scrivere frasi più brevi e con meno parentesi nidificate, che leggere certi edit è difficilissimo :-D
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Èngiu
"Non ho ben capito chi ti avrebbe accusato qui di essere lecchino nell’elezione di Jtorquy o altrove".

Probabilmente un "troll simpaticone" leggendo una discussione di qualche mese fa qui nel forum in cui venne menzionato il mio nome utente, ebbe l'idea di attaccarmi qualche ora dopo il messaggio di attaccarmi sul personale in un edit "RevDellato" (esiste quest'aggettivo?).

"Neanche ho capito chi tu fossi in precedenza ".
Ciò è irrilevante, non faccio più sfuriate di quel tipo, quindi non ha importanza. Quello che conta è quello che ho fatto e che continuo a fare con questa utenza dal 2021 a oggi, cioè un centinaio di migliaia di edit con l'utenza e .

"E se posso, cerca di scrivere frasi più brevi"

Sì, effettivamente è un mio difetto: leggendo l'abbozzo del mio "mémoire" (vedi voce su enwiki) di laurea magistrale, fecero una battuta dicendo che gli ricordo Cicerone x)
Reply | Threaded
|

canederlo
Trame sei proprio un bacchettone. A me le parentesi nidificate piacciono un sacco, così come le divagazioni linguistiche random. Mi ricordano David Foster Wallace più che Cicerone.
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
Benvenuto anche da parte mia Èngiu! Su Àncilu l'unico commento negativo che sono riuscito a trovare sul forum è questo - non molto significativo, in effetti.
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Èngiu wrote
"Non ho ben capito chi ti avrebbe accusato qui di essere lecchino nell’elezione di Jtorquy o altrove".

Probabilmente un "troll simpaticone" leggendo una discussione di qualche mese fa qui nel forum in cui venne menzionato il mio nome utente, ebbe l'idea di attaccarmi qualche ora dopo il messaggio di attaccarmi sul personale in un edit "RevDellato" (esiste quest'aggettivo?).
Non ho capito ma non importa.

Èngiu wrote
"Neanche ho capito chi tu fossi in precedenza ".
Ciò è irrilevante, non faccio più sfuriate di quel tipo, quindi non ha importanza. Quello che conta è quello che ho fatto e che continuo a fare con questa utenza dal 2021 a oggi, cioè un centinaio di migliaia di edit con l'utenza
Nessuno dice il contrario :-)
Solo che visto che è stata sollevata la cosa è naturale essere curiosi (nb:non è una richiesta, è solo una constatazione).

Èngiu wrote
"E se posso, cerca di scrivere frasi più brevi"

Sì, effettivamente è un mio difetto: leggendo l'abbozzo del mio "mémoire" (vedi voce su enwiki) di laurea magistrale, fecero una battuta dicendo che gli ricordo Cicerone x)
Confesso che preferisco Cesare... :-D
TrameOscure
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by canederlo
canederlo wrote
Trame sei proprio un bacchettone. A me le parentesi nidificate piacciono un sacco, così come le divagazioni linguistiche random. Mi ricordano David Foster Wallace più che Cicerone.
Allora doppia bacchettata: quelle più esterne andrebbero graffe, poi quadre, e quelle più interne tonde! :-p

Scherzi a parte, diventa difficile seguire il pensiero se ci sono troppi incisi o addirittura in un doppio livello di parentesi, infatti certe frasi in italiano alla fine non funzionano.
TrameOscure