|
Ciao a tutti, sono un wikipediano molto periferico che ha iniziato da poco a interessarsi della politica del progetto. Ho scoperto il forum in seguito al Pierpaogate
![]() Volevo condividere con tutti questo piccolo dato: per curiosità ho provato a fare un'istogramma del periodo di tempo in cui gli attuali admin sono stati in servizio (in sostanza una conta delle riconferme tacite consecutive). Il risultato è questo, i dati ci dicono che l'admin medio è in carica da 10 anni e mezzo, con una grande deviazione standard (pari a 6 anni e due mesi), come si vede dal grafico. ![]() Volevo confrontare questi dati con gli admin delle altre wiki principali, ma purtroppo l'unica che ha una tabella ordinata da cui è facile recuperare i numeri è la versione francese: lì la media è addirittura più alta, di 12 anni e 10 mesi, con una varianza pressoché analoga. ![]() Cosa ne pensate? Se c'è interesse potrei valutare di scrivere un piccolo script per recuperare i dati anche per le altre wiki (sempre che tutto ciò non sia già stato fatto in passato e io non abbia appena scoperto l'acqua calda). Quali altre statistiche potrebbero essere interessanti? |
|
Administrator
|
Certamente ciao e benvenuto ;-)
Prima una curiosità: dici che hai scoperto il forum tramite il Pierpaogate (🤣)... ma visto che nessuno ha ovviamente linkato il forum su quella pagina di wiki, come realmente hai fatto a scoprirlo? Una ricerca con motori di ricerca? con che query? Per le statistiche, al momento non mi viene in mente un commento intelligente... e neanche che altre statistiche varrebbe la pena di fare. Ne avevo fatte alcune su me e Kirk qua scoprendo cose interessanti. Avevo esteso ad alcuni altri che non ho citato per nome, scoprendo cose ancora più estreme (ovvero qualche admin di luuuuungo corso che ha editato pochissimo ns0, e quindi per il modo di ragionare di Kirk sarebbe da infinitare per NONQUI...).
TrameOscure
|
In verità ho fatto ciò che ormai fanno di base le nuove generazioni: ho chiesto a Chatgpt... il prompt preciso purtroppo non me lo ricordo e non l'ho salvato, dato che per richieste del genere faccio sempre da schede in incognito, però me l'ha consigliato subito insieme a un paio di post su reddit. |
|
Administrator
|
In reply to this post by Pač
Ciao Pac, benvenuto anche da parte mia.
Certamente le statistiche sugli admin sono interessanti. Come tutti i dati, vanno interpretati - e non è facile la comparazione cross-wiki, perché la fisionomia dell'adminship varia notevolmente. L'anno scorso la WMF ha pubblicato questo ponderoso studio (che puoi scaricare qui su commons), che forse potrebbe esserti utile. L'ho ripreso e ho fatto una ricerca per "tenure" e "retention": a pagina 40 trovi un grafico interessante. Però non sono riuscito a trovare informazioni sulla durata media dell'adminship. Una curiosità: su molti progetti - in primi en.wiki - c'è preoccupazione per il numero sempre in calo degli admin. Solo tre progetti vengono menzionati come in controtendenza e hanno numeri in crescita: la wikipedia in ucraino, in indonesiano e in italiano. |
|
Administrator
|
Dimenticavo. Per statistiche di varia natura, questa pagina di Meta è utile. Lì trovi anche Admin Stats (esempio).
|
|
Administrator
|
Ok, grazie, mi incuriosiva sapere come viene scoperto, visto che parlarne su wiki è quasi offlimits. Anche se è vero che mi pare proprio superspritz abbia fatto un accenno a un "forum esterno"... magari è quello che ti ha incuriosito e ti ha portato a cercare.
TrameOscure
|
|
In reply to this post by Gitz
Grazie, molto interessante, appena ho tempo ci dò un'occhiata approfondita. Sì esatto, la curiosità mi è venuta proprio da quel messaggio là. Comunque allora nei prossimi giorni vedo se si riesce a tirare fuori qualche cosa di carino. La data analysis non è propriamente il mio forte, però mai dire mai, magari si scopre qualcosa di interessante. |
|
Administrator
|
Gli admin di it.wiki non la smettono di farci pubblicità gratuita non richiesta. È persino imbarazzante e ci costringe a ripetere per l'ennesima volta che questo blog/forum è del tutto indipendente dalla WMF, da it.wiki e dai suoi admin, compreso Superspritz (che comunque ringrazio per la considerazione). |
|
Attenzione che con questo potresti guadagnarti l'ingresso nel wiki's inferno: cercatori di forum esterni 😂 |
| Free forum by Nabble | Edit this page |