Bertolli

classic Classic list List threaded Threaded
4 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Bertolli

itawikinostra
Secondo it.wiki Bertolli "è un'azienda alimentare italiana".
In realtà, come riportano correttamente tutte le altre versioni, è ormai solo un marchio italiano, l'azienda non lo è più dagli anni '90 quando fu rilevata dal gruppo britannico Uniliver.
Reply | Threaded
|

Re: Bertolli

Vorreimanonposto
Se la sede è ancora in italia l'azienda è ìitaliana anche se la proprietà è straniera, mi sembra che l'incipit lo spieghi senza lasciare spazio a interpretazioni
Reply | Threaded
|

itawikinostra
Vorreimanonposto wrote
Se la sede è ancora in italia l'azienda è ìitaliana anche se la proprietà è straniera, mi sembra che l'incipit lo spieghi senza lasciare spazio a interpretazioni
Mah qui si parla di leggi spagnole: "Qualsiasi discrepanza o reclamo che possa sorgere dall'interpretazione o dall'esecuzione delle presenti Condizioni d'Uso sarà regolato dalle leggi spagnole e sottoposto alla giurisdizione delle corti e dei tribunali di Madrid" perche il marchio dell'olio è gestito da Deoleo, gruppo con sede in Spagna.
Reply | Threaded
|

itawikinostra
ChatGPT mi dice:

Bertolli è un marchio oggi legato a Deoleo, il grande gruppo oleario spagnolo che commercializza anche Carbonell, Carapelli e altre marche.
Però il marchio Bertolli appartiene al gruppo giapponese Mizkan. Deoleo ha una licenza perpetua ed esclusiva per utilizzare Bertolli nel business dell'olio d'oliva.
Deoleo, che sfrutta commercialmente Bertolli, è controllata principalmente da fondi d'investimento: CVC Capital Partners e Alchemy Partners sono i principali azionisti. CVC detiene circa il 57% di Deoleo S.A.

Se è vero, di italiano c'è rimasto solo il nome.