Bieco blu

classic Classic list List threaded Threaded
25 messages Options
12
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Bieco blu

Wiki per tutti
canederlo wrote
Wiki per tutti wrote
Sono totalmente d'accordo con te su questo ma nel caso di due anni fa la mano la si stava forzando anche dall'altro lato. Anche utenti notevolmente diversi da Gigi Lamera (Merynancy, Zax e Dennis su tutti) avevano fortemente contestato la proposta iniziale più cancellazionista

Usando come criteri per i singoli quelli per i brani musicali, avremmo comunque diversi mercati nazionali penalizzati. Ad esempio, in Italia solo 8 singoli sono stati certificati disco di diamante ma nessuno sarebbe automaticamente enciclopedico per questo motivo (ovviamente Nel blu, dipinto di blu  lo sarebbe ma per altri motivi). Hit eccezionali dell'ultimo decennio come Roma-Bangkok, Despacito, Perfect, Cheap Thrills, Shape of You e Jerusalema potrebbero rientrare in WP:BRANI, ma è tutto da vedere (non so, ad esempio, se abbiano vinto premi: lo devo verificare). Brani come La cura per me e Volevo essere un duro lo sarebbero per i premi vinti a Sanremo

Ma non devono essere penalizzati neanche brani che sono stati ascoltati fino allo sfinimento in tutto il paese come Bello e impossibile  od anche in più paesi come Never Going Home
WPT, credo che tu incorra in un errore molto diffuso anche su it.wiki, cioè stai cercando di elaborare dei criteri che non lascino fuori voci enciclopediche. Il punto è che i criteri su it.wiki sono sufficienti e non necessari, per cui va benissimo che tanti singoli enciclopedici non vi rientrino: saranno dichiarati enciclopedici grazie alle fonti.

I criteri sufficienti andrebbero formulati in modo conservativo, dovrebbero cioè includere solo ciò che è sicuramente e senza ombra di dubbio enciclopedico.
Lo so. Ma ogni tanto arriva qualcuno che usa i criteri come motivazione per cancellare addirittura in immediata
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Riguardo all'errore di GryffindorD con Bieco blu e con la voce, non solo non ha strikkato il cartellino (il che significa che se succede un altro episodio lo blocca - gli stessi Eustace ed Actormusicus lo avevano cartellinato prima di bloccarlo) ma addirittura ha ripristinato il redirect cancellato da Mastrocom proprio perchè errato

Contrario al deflag immediato poichè GryffindorD è stato appena eletto, ma mi auguro sia la prima ed ultima volta che usa i tastini così
Reply | Threaded
|

Wiki per tutti
Wiki per tutti wrote
 il redirect cancellato da Mastrocom proprio perchè errato
Per chi dovesse leggere frettolosamente: il redirect errato era la motivazione della cancellazione di Mastrocom, non quella del ripristino di GryffindorD (ci mancherebbe che presumessi una cosa del genere)
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
In reply to this post by canederlo
Wow, che discussione lunghissima! Non ho avuto la forza di leggerla tutta - l'abbandono. Dico solo che l'argomento di Gigi Lamera "il supporto è importante e fa la differenza, e non esistono supporti dimenticati, nemmeno i più antichi" (qui) per me è incomprensibile. Sarei quindi d'accordo con canederlo, ma c'è una cosa che non capisco: perché una discussione sui criteri speciali per i brani/singoli digitali deve essere legata mani e piedi a una discussione sui criteri speciali per i prodotti discografici? Questo modo di procedere non può che portare a un impasse della discussione, perché ovviamente ci sono utenti che - avendo scritto per anni voci su prodotti discografici enciclopedici in base ai criteri speciali vigenti - ora non hanno nessuna intenzione di farsi cancellare le voci per effetto di una modifica dei criteri retroattiva. Forse sarebbe stato meglio concentrare le discussione sui brani e solo sui brani? Questa, per inciso, era anche la proposta di Bieco blu.
Reply | Threaded
|

canederlo
Gitz wrote
Wow, che discussione lunghissima! Non ho avuto la forza di leggerla tutta - l'abbandono.
Non mi aspettavo lo facessi, neanch'io le ho lette tutte.

Gitz wrote
Sarei quindi d'accordo con canederlo, ma c'è una cosa che non capisco: perché una discussione sui criteri speciali per i brani/singoli digitali deve essere legata mani e piedi a una discussione sui criteri speciali per i prodotti discografici? Questo modo di procedere non può che portare a un impasse della discussione, perché ovviamente ci sono utenti che - avendo scritto per anni voci su prodotti discografici enciclopedici in base ai criteri speciali vigenti - ora non hanno nessuna intenzione di farsi cancellare le voci per effetto di una modifica dei criteri retroattiva. Forse sarebbe stato meglio concentrare le discussione sui brani e solo sui brani? Questa, per inciso, era anche la proposta di Bieco blu.
Non so se ti manca un'informazione fondamentale o ho capito male io il tuo discorso (in tal caso perdonami): il singolo è un prodotto discografico. Singolo non è sinonimo di brano musicale, ma significa proprio brano musicale pubblicato da solo, singolarmente (invece che come parte di un album). Poi in realtà quando c'erano i vinili il singolo era un 45 giri che di brani ne conteneva due (lato A e lato B) e ci sono mille altri supporti con caratteristiche diverse che Bieco blu conosce a menadito.
12