Quindi anche gli utenti pluribloccati quasi sempre dopo aver toccato qualche admin, ma mai infinitati, avrebbero secondo te "leccato il ..." ad altri? Interessante opinione |
Torno qui per dire che in questi mesi ho visto una cosa positiva. Blackcat è sempre lo stesso, come lo conosciamo, ma finora non ho mai visto ripresentarsi ciò che aveva portato alle 20 UP. Potrebbe essere il segnale che gli siano servite. L'anno scorso criticavo convintamente Gac, Castagna, Presbite, Il Tuchino, Phyrexian, Windino, Kirk, Frognall eccetera per un insolito garantismo che mi sembrava ingiustificabile verso un utente già salvato in tutti i modi (compresa la misura estrema del topic ban) ma forse avevano ragione lpro. Solo il tempo ci dirà se avevano ragione loro oppure quella minoranza di amministratori (Klaudio, Eustace Bagge, Euphydryas, Civvì, Parma1983 e qualche altro) tutt'altro che garantista con lui
|
Administrator
|
Sai, il problema non è se a lui siano servite 20 UP, quanto piuttosto se lo stesso trattamento di favore riservato a lui sarebbe stato utile ad altri (ed all'enciclopedia)... I favoritismi e il doppiopesismo (estremo) di certo peggiora l'atmosfera e la percezione di serietà.
TrameOscure
|
Si, il problema è che mai a nessuno dei segnalati "giusti" è stata concessa una lunga storia del genere, nemmeno a chi la pensava come lui Ma vedere persino Presbite, tra gli altri, mi ha dato un certo effetto di meraviglia (lui e Blackcat sono da sempre agli antipodi) |
Administrator
|
Ho spostato tutto nel vecchio thread su Blackcat, visto che il tema è sempre lo stesso - si può continuare ad usare quello che già c'è
|
Non so se avete notato ma proprio la scorsa settimana Gascoigne ha provato a candidarlo per il flag di AV ma Civvì ha giustamente detto di aspettare visto il recentissimo blocco.
La stima per Blackcat è incredibilmente trasversale ![]() |
Per me hanno sbagliato proprio a revocare il flag a lui, Kaga tau ed Ensahequ nel febbraio 2022. Non erano stati bloccati per chissà quali distruzioni o vandalismi in mala fede |
Administrator
|
In reply to this post by Souljacker
link?
TrameOscure
|
In reply to this post by Wiki per tutti
Ora che addirittura si prenda in considerazione un blocco correlato a modifiche non tali da giustificare la verifica manuale di ogni suo edit, per me è solo l'ennesima conferma che Wikipedia si trasforma in qualcosa che non dovrebbe essere
|
This post was updated on .
In reply to this post by TrameOscure
|
Administrator
|
31 blocchi, di cui un infinito su una voce tutt'ora attivo.
![]() Dimostrazione plastica e inconfutabile di due cose: 1) doppiopesisismo spinto all'estremo 2) nessun sysop ha minimamente le palle per fare quello che per qualunque altro utente sarebbe stato fatto da 10 o 15 anni. In effetti avevo letto da qualche parte che ci sono motivi estremamente personalistici per questo trattamento di sfacciato e plateale favoritismo. Al di là del merito che non ho nè voglia nè tempo di approfondire, mi sembra che si possa solo riassumere la situazione con favorirne uno per sputtanarsi tutti.
TrameOscure
|
Si, è un caso che non ha eguali. Comunque al momento non è bloccato da nessuna parte |
A me sembra che tutti gli utenti che sono entrati agli albori di itwiki (2004-2008) abbiano come dei diritti divini che noi "ritardatari" non abbiamo e non potremo mai avere. Che siano sysop da cinque edit l'anno, utenti rompicoglioni, pov pusher, basta che abbiano la giusta anzianità e tutto è consentito.
|
Administrator
|
In reply to this post by Wiki per tutti
Mi pare dia l'effetto che potrebbe avere gestire una superpotenza mondiale come se fossero i giocattoli nella propria cameretta senza porsi minimamente il problema dell'immagine che ne risulta fuori... Ah, no, qualcuno lo fa davvero. ![]() Qua per fortuna (loro e solo loro) di 'ste modalità "allegre" ![]()
TrameOscure
|
Administrator
|
In reply to this post by Souljacker
Hai ragione, stessa impressione. Scrivevi 4 cazzate e nel giro di 1 mese eri sysop per diritto divino: accesso illimitato all'Olimpo, licenza di uccidere che manco 007, fondi illimitati per farsi viaggi e riunioni criccarole in giro per il mondo... ![]() Forse limiterei ulteriormente il periodo a 2004-05. Un po' l'idea che "l'abbiamo fatta noi e siamo noi a sapere/decidere cosa è Giusto", secondo me aleggia.
TrameOscure
|
Comunque da quanto tempo sia iscritto non c'entra nulla per nessuno (gli stessi Pequod, Kirk, Presbite, Phyrexian, Actormusicus, Harlock, Gac, Castagna, Fresh Blood... li ho visti esprimersi più severamente anche con utenti iscritti da sempre)
Secondo me questa discussione si è un pò spostata sull'aspetto numerico. Per me è simbolo di doppiopesismo anche lasciare Blackcat senza autoverifica (nulla mi importa di quanti blocchi abbia avuto, mi importa come siano i suoi contributi oggi) e mantenere gli admin de facto immuni anche ad un blocco, tranne rare eccezioni |
Anzi, sono autoverificati persino centinaia di utenti che mi sembrano avere meno dimestichezza di Blackcat con il progetto. Lui, uno degli utenti più attivi della storia di it.wiki, non può averlo? Io non glielo toglierei nemmeno se venisse infinitato
|
Administrator
|
Non c'entra la dimestichezza, c'entra che quello che scrivi sia corretto e coerente con le linee guida. Si vede che Civvì non ritiene che il comportamento complessivo di BC sia ok, o che comunque dare flag "prestigiosi" a un iperbloccato, quando di solito gli utenti non "protetti" sono infinitati avendo meno di 1/10 dei blocchi di BC, sia una cosa auspicabile. Darebbe un'immagine di favoritismi (ulteriori) alla "cosa nostra", come se già non bastasse l'iperfavoritismo di cui è oggetto BC
TrameOscure
|
Administrator
|
Ma l'AV non dovrebbe essere un favore per chi lo riceve, ma per chi fa patrolling e si ritrova una schermata più leggibile ed efficiente. Magari Blackcat merita, o ha meritato in passato, il blocco a infinito, ma non vedo ragione per non dargli il flag di AV.
|
In reply to this post by TrameOscure
Infatti, se ci fai caso, anche Bieco blu (potrebbe essere il secondo subito dopo Blackcat sebbene di favoritismi ne abbia molti ma molti meno di lui?) non ha più riavuto l'autoverifica revocatagli molto tempo prima che a Blackcat Ricordo un noto intervento di Windino, quando revocarono l'autoverifica anche a Domenico, che si lamentava proprio di essere già costretto a verificare manualmente Blackcat, Bieco blu ed altri. Magari lo avessero ascoltato! L'autoverifica non ha proprio nulla di "prestigioso" nè nelle parole nè nei fatti, ci sono altri pluribloccati ancora autoverificati ed altri che, prestigio o non prestigio, non lo hanno mai avuto. Altrimenti sarebbe davvero una "gerarchia" da "scalare" (parole non mie), non sia mai |
Free forum by Nabble | Edit this page |