Appunto. In questo momento vedo anche lui vittima di ingiustizia |
Se itwiki fosse un posto che segue una logica avreste ragione. Ma come ha giustamente fatto notare Trame il flag di AV è visto come il primo passo della scala da salire per diventare admin. Basta vedere quando l'avevano levato ad SMatteo per degli edit tutto sommato non gravi, il problema non era la necessità reale di controllare ogni singolo edit di SMatteo (ma chi lo fa davvero????) quanto quello di mandare un messaggio: torna al tuo posto e abbassa la cresta che non sei pronto per fare l'admin. Se la vedi in questo senso allora capisci anche il reale messaggio di Civvi (che non è certo una grande fan del gattone) a Blackat: Ti stiamo tenendo sott'occhio, guarda che al minimo sgarro ti blocchiamo di nuovo e buttiamo la chiave ![]() |
Civvì è una di quelli che non avrebbero nulla in contrario a farlo se riprendesse con le solite Ma, come detto nella prima pagina, non mi stupirei se la mancanza di consenso spingesse tutti ad astenersi dal farlo (nessuno più vorrebbe rivedere una riconferma come quella descritta in questo post, post che a mio parere era anche al limite della diffamazione) |
Administrator
|
In reply to this post by Souljacker
ma chi lo fa davvero???? Questa è una bella domanda che penso nessuno lì dentro si faccia realmente per paura della risposta. Il famoso "controllo incrociato" o "controllo della comunità" ho l’impressione che avvenga in gran parte solo per cazzate (insulti, palesi idiozie, formalismi ecc) ma nei fatti sia raro o pressochè nullo. E figuriamoci il retropatrolling. Quando ho avuto modo di osservare certi patroller/rollbacker ho visto veri obbrobri, che spesso sembrano dettati più dal "far velocemente editcount" che non ad altro. Qualcuno prima o poi ci farà una tesi, o magari un libro.
TrameOscure
|
Immaginatevi che succederebbe dopo |
Administrator
|
In reply to this post by Wiki per tutti
Diciamo, se (come giustamente dicono TrameOscure e Souljacker) l'AV è un titolo onorifico, un gradino nel cursus honorum wikipediano, allora Blackcat non è "vittima di ingiustizia": non si merita nulla, è già tanto che non gli danno un calcio nel sedere. Se invece (come dovrebbe essere) l'AV serve solo a sgravare il patrolling, allora - di nuovo - Blackcat non è "vittima di ingiustizia", perché la vittima di questa decisione IMHO sbagliata è chi fa patrolling, non Blackcat. |
No, anche Blackcat non può fare cose riservate agli autoverificati (ad esempio editare alcune pagine, oppure richiedere il flag di mover che aveva già, ma anche verificare le modifiche di altri utenti). L'autoverificato è nato per semplificare il lavoro ai patroller, ma ormai serve anche all'utente (purtroppo) |
Administrator
|
In reply to this post by Gitz
La questione non è come si intende l'AV (penso che tutti concordiamo che dovrebbe essere la seconda opzione), ma è che ci vorrebbe un minimo di coerenza e analogia di comportamenti. La realtà è invece l'assoluto l'arbitrio nella gestione delle utenze (e delle voci). Tizio si, caio no. Ad minchiam. Ma poi c'è pure da dire: "sgravare il patrolling" in pratica significa quindi che tizio (AV) scrive quel che vuole e nessuno controlla nulla, perchè tutti si concentrano a iper-controllare i non-AV? Non so che effetto abbia sulla reale qualità e sulla formazione di bolle informative autoreferenziali del gruppo x piuttosto che y...
TrameOscure
|
Anche gli AV sono facilmente controllabili, altrimenti nessuno avrebbe fatto queste richieste (fortunatamente tutte e 3 partite da un utente terzo), perchè non si sarebbero accorte di nulla |
Administrator
|
Se cmq gli edit degli AV vengono ricontrollati, potrei allora argomentare che il flag di AV è totalmente inutile e anzi è dannoso per tutto il circo burocratico/personalistico che ci gira attorno... Ci sono diversi avvitamenti burocratici formali che in pratica sembrano fare più danni che altro con tutti i loro corollari e l'autoreferenzialità che comportano. In primis i blocchi e l'immensa messe di regole annesse e connesse (dalle elezioni/riconferme dei sysop alle modalità di ricorso passando per arbcom e decine di pagine di contraddittorie grida manzoniane).
TrameOscure
|
Free forum by Nabble | Edit this page |