|
Un altro capolavoro made in TrinacrianGolem, nella cui testa continuo a vivere senza pagare l’affitto, per parafrasare. Il nostro admin del cuore sceglie di dare il benvenuto a un neoutente di buona volontà come solo i sysop di itwiki sanno fare: accusarlo senza troppe smancerie di essere un sock del sottoscritto. Elwood recepisce ed esegue dopo avere effettuato chissà quali test. Anche perché sarebbe bastato dare un’occhiata altrove e Ukrain4Pal si era normalmente interfacciato anche con me in progetti dove io non sono bloccato. Il malcapitato mi ha contattato alla ricerca di aiuto, ma purtroppo non sa che dove passa Azrael su itwiki non ce n’è per nessuno.
|
|
Ah caspita, ho postato il thread nella cartella sbagliata.
|
|
In reply to this post by IvanScrooge98
Ma che significa "esito positivo"? Che gli IP corrispondono? |
|
Sarebbe bello saperlo. Può anche darsi che per puro caso l’utente abiti vicino a me e gli IP si sovrappongano, ma la vedo un po’ remota come ipotesi. Anche perché, cito testualmente, “The administrator who issued the block did not even present any sufficient evidence to substantiate this claim, and the decision appears to be an abuse of administrative authority.” Benvenuto in itwiki, Ukrain4Pal.
|
|
Administrator
|
In reply to this post by itawikinostra
Beh, si dovrebbe significare quello, in linea di massima.
TrameOscure
|
|
Administrator
|
In reply to this post by IvanScrooge98
In realtà penso che fra i CU ci sia molta interpretazione libera (leggi, a dick di duck): magari è solo lo stesso ISP, magari la stessa zona geografica (che a quanto mi consta è una roba su cui non si può fare gran affidamento, gli ISP ormai assegnano IP a caso), magari avete contribuito dallo stesso wifi di una biblioteca (o di biblioteche magari in paesi o province diverse ma che fanno capo allo stesso fornitore di connettività), magari lavorate per la stessa società che fa uscire con lo stesso IP centinaia o migliaia o decine di migliaia di macchine collocate pure in città o regioni diverse, ecc. In questi ultimi casi di solito l'ovvio proxy/bilanciatore interposto di prassi comunica anche l'indirizzo LAN (locale, interno) della macchina, per cui anche se l'IP pubblico è lo stesso i CU hanno contezza dell'IP della macchina personale dell'utente (tipo un classe 192.168.x.x o 10.x.x.x anche se l'IP pubblico che si vede(va) su wiki era solo l'IP di una università o di una grande società). Sapevatelo.
TrameOscure
|
|
Administrator
|
Nel merito non ho capito quale terrificante danno abbia fatto Ukrain4Pal, anzi.
Per cui mi pare si tratti solo di patologica caccia alle streghe di Trinacrian e Elwood. Brutto avere a che fare con gente così assolutista e psicotica.
TrameOscure
|
|
Administrator
|
Non capisco molte cose di questo CU. Ukrain4Pal aveva fatto in tutto 4 edit a "Elezioni regionali nelle Marche del 2025" - voce che ha editato anche su en.wiki, ma che IvanScrooge non ha mai toccato né su it.wiki né su en.wiki. Davvero è bastato il "4Pal" nello username per convincere Trinacrian a chiedere una CU?
La motivazione della sua richiesta è "Simili pattern contributivo ed aree d'interesse anche in relazione ai contributi cross-wiki". L'Editor Interaction Analyser mostra che si sono incrociati su "2025 Italian general strikes and protests for Gaza", "2025 in Italy", la talk di "Global Sumud Flotilla", "Together for Palestine", "Young Communists (Italy)" e "Kemi Badenoch". A me i quattro edit consecutivi di Ukrain4Pal alla voce "2025 Italian general strikes and protests for Gaza" (voce che IvanScrooge ha modificato prima e dopo) non suggeriscono sockpuppetry perché non c'era nessuna edit war in corso e perché sono modifiche non controverse: non avrebbe senso usare un sock in questo modo - scollegarsi dall'utenza principale, collegarsi col sock per aggiungere un riferimento con fonte e immagine alle manifestazioni del 18 settembre, ricollegarsi con l'utenza principale. Questo scambio tra Ivan e U4P di per sé non dimostra niente ma personalmente mi risulta stano (possibile, ma strano) che Ivan si sia data tanta pena per discutere con se stesso dell'enciclopedicità di "2025 Italian general strikes and protests for Gaza". Il primissimo abbozzo (in realtà, solo fonti) era stato scritto da U4P, ma la voce di fatto è stata scritta interamente da Ivan. Davvero non avrebbe senso usare un sock in questo modo. Comunque dopo questo scambio sulla talk di Elwood ("Con gli strumenti che ci sono concessi la corrispondenza è risultata evidente"), vediamo che cosa uscira fuori da questa SPI (sock puppet investigation) aperta su en.wiki da Titore. |
Quali strumenti? Un ennesimo uso delle AI a cazzo? |
|
Administrator
|
Titore dicedi aver ri-controllato la verifica fatta da Elwood e la conferma; giustamente, spiega che se anche i CU di en.wiki confermano questi risultati, si tratta di un uso vietato di sock. Vediamo ora che cosa dicono i controlli dei CU di en.wiki, che non possono essere sospettati di parzialità nei confronti di IvanScrooge.
|
Strano che un admin confermi quanto fatto da un altro admin! 🤣🤣🤣 |
|
Administrator
|
In reply to this post by Gitz
Mi sfugge perchè Titore chieda un CU fra utenze di en.wiki (non c'è nessun conclamato abuso su en.wiki o sbaglio?) e perchè i CU di en.wiki dovrebbero occuparsi delle paturnie it.wikipediane.
TrameOscure
|
|
Administrator
|
fra l'altro, corretta replica di Ivan:
1) non c'è nessuna evidenza concreta 2) U4P ha fatto 3 (dico ben TRE!) edit e viene detto che "c'è un pattern contributivo" (con tre edit?!? 🤦♂️): già questo per me è demenzialità assoluta, palese stalking e molestia isterica da ban infinito. 3) TG & C. se dedicassero un milionesimo del tempo che sprecano a molestare gli utenti, a fare l'enciclopedia, a questo punto avremmo un capolavoro che Dierot e Britannica scansatevi. Ah, ma dimenticavo che lo scopo è fare un social network che funga da sfogatoio per frustrazioni assortite...
TrameOscure
|
L'admin Izno di en.wiki chiede a Elwood di fornire dati precisi e si vede rispondere la classica supercazzola made in Italy. |
|
Administrator
|
Beh, se Ukrain4Pal è un sock di 1971asif/Goku from bd, ecc., allora non è un sock di IvanScrooge: lo stile contributivo e gli interessi sono molto diversi. Peraltro noto che alcuni dei sock di 1971asif sono attivi su it.wiki:
* Goku from bd * 1971asif * Bruno pnm ars In questa vicenda, l'aspetto più inquietante sono la richiesta di CU di TrinacrianGolem e la bozzificazione/cancellazione di "Scioperi generali italiani per Gaza del 2025". Nella sua richiesta, oltre a Ukrain4Pal TrinacrianGolem ha indicato Narodnystranij come possibile sock di IvanScrooge (e il CU avrebbe rilevato una corrispondenza con Trapanozzi, che per questo s'è beccato il blocco di un mese). Le uniche modifiche fatte da Narodnystranij su progetti WMF sono state la creazione di "Scioperi generali italiani per Gaza del 2025" (traduzione della voce di en.wiki) e una corrispondente modifica su Wikidata. In sostanza, non appena creata la voce di it.wiki "Scioperi generali italiani per Gaza del 2025", TrinacrianGolem si è messo a cercare gli utenti che avevano collaborato alla sua creazione e alla creazione dell'omologa voce su en.wiki, sospettando l'esistenza di una rete di SP riconducibili a IvanScrooge. Peraltro, la voce "Scioperi generali italiani per Gaza del 2025" è stata immediatamente bozzificata da Gac perché "voce potenzialmente frutto di una ricerca originale", e la bozza è stata subito cancellata da Parma1983 perché "voce di enciclopedicità molto dubbia e affetta da recentismo, RO, fortemente POV e creata da sock di utenza vandalica ora infinitata". Non so ovviamente com'era quella traduzione, ma chiunque può vedere che la voce di en.wiki "2025 Italian general strikes and protests for Gaza" è di buona qualità; non è né RO, né "fortemente POV". Come si spiega questo livello di coordinamento tra TrinacrianGolem/Gac/Elwood/Parma1983? Io penso che sia colpa dei canali riservati: la cancellazione immediata di una voce certamente enciclopedica come questa potrebbe essere un frutto avvelenato della comunicazione informale che lì si svolge. Se gli admin fossero costretti a parlarsi in "chiaro", non prenderebbero decisioni affrettate che - come mi sembra sia avvenuto in questo caso - si risolvono in cancellazioni e blocchi molto discutibili. |
Nihil novum: WP:REDAZIONEDEGLIADMIN, WP:CANALIRISERVATIEINCULOALLATRASPARENZA, WP:IOSOIOEVOINONSIETEUNCAZZO, ecc. Che barba che noia che noia che barba. |
|
Administrator
|
In reply to this post by Gitz
Certamente i canali riservati sono un serio problema. ma il vero elefante (anzi un brontosauro) nella stanza (anzi nello sgabuzzino) è che si perde una infinità di tempo a farsi pippe sugli autori e zero sui contenuti. penso che dovrebbe essere abolita del tutto la possibilità di registrarsi con dei nicknames su wiki, e si risparmierebbe una quantità sterminata di tempo evitando quantità di burocrazia e social-cazzate ciclopiche. Ovviamente sono certo che siano proprio quelli che si scagliano contro la burocrazia a voler perpetrare il social in cui sguazzano e che ha certamente una parte notevole nella loro rappresentazione di sè stessi e del loro ruolo esistenziale. Cosa che -va da sè- è pesantemente patologica.
TrameOscure
|
|
In reply to this post by itawikinostra
Tutto tace: ennesima figura di m. dei wikinostriadmin?
|
Per il momento chiude la questione Izno: "...Ok, given the lack of other technical data that would be compelling to me...". Tradotto: solita sparata nel mucchio dei wikinostriadmin senza uno straccio di dato a supporto. E solita figura di m., as usual 🤷🏻♂️🤣 |
|
Administrator
|
Che poi questa è solo la punta di un gigantesco iceberg di cagate, abusi, deliri e arroganza... C'è da chiedersi cosa succederebbe se solo l'italiano fosse una lingua più nota e ci fosse più facilità per più soggetti "esteri" a controllare i comportamenti dei Nostri...
TrameOscure
|
| Free forum by Nabble | Edit this page |