|
Segnalo questa procedura di cancellazione in corso, da monitorare.
|
Cancellazione pretestuosa e politicamente motivata, sia mai che emergano "sul sito privato americano" (cit. Pierpao) le stragi di civili perpetrate col supporto della NATO e dei contribuenti europei. Comunque benvenuto sul Forum! |
|
Administrator
|
Segnalazione interessante, benvenuto anche da parte mia.
Secondo me la PdC non è pretestuosa e le motivazioni di Sd sono serie e rilevanti. Però, a differenza di lui, non credo che una voce che si limita (giocoforza) a riportare le due versioni contraddittorie (russa e ucraina) sia perciò non-enciclopedica, poco informativa o addirittura propagandistica; a me sembra invece prezioso che il pubblico possa accedere con pochi click a una sintesi del POV russo e ucraino sulla vicenda. Penso anche che sia troppo ottimistica l'aspettativa che in futuro, dissipate le nebbie di guerra, avremo a disposizione "studi autorevoli (e NPOV!)" che spiegano la realtà delle cose. E' possibile, ma non è affatto certo; nella generalità dei casi, la storia la scrivono i vincitori. Sicché forse in futuro avremo davvero "maggiori certezze", ma chissà se le nostre certezze saranno veritiere. Documentare l'incertezza è comunque utile. Noto che Superspritz scrive almeno quaranta righe, spalmate in due lunghi commenti, sulle fonti attendibili, prendendosela con YouTube e i social network. Ora, io non capisco: se do un'occhiata alla fonti citate nella versione attuale, mi sembra che ci siano molte fonti attendibili e indipendenti (UN Meetings Coverage and Press Releases, Reuters, RSI, Sky News, Al Jazeera, CNN, The Guardian), fonti attendibili filo-ucraine (Kyiv Independent, Kyiv Post) o anti-Putin (Meduza, The Moscow Times, Critical Threats), qualche fonte di dubbia attendibilità filo-ucraina (Interfax-Ukraine, Mezha) e fonti di dubbia attendibilità filo-russe (Kommersant, РИА Новости, Izvestia); c'è anche una fonte primaria filo-russa (Telegram dell'ambasciata russa), che in teoria andrebbe rimossa, o andrebbe citata assieme alla fonte secondaria che la menziona. Data questa situazione, non c'è dubbio: la voce è nel complesso verificabile e ben fontata (posto che le fonti non siano state travisate). Non ha senso discutere di questo nella PdC perché questa non è una voce che debba essere cancellata per un grave irrimediabile problema di verificabilità. Condivido al 100% i commenti di Flopao. Non li ripeto ma invito a leggerli. Bello scambio civile, argomentato e sul pezzo con Sd. Notevole anche questo commento di UT in dialogo con Superspritz. Un'altra questione interessante è quella sollevata da Amarvudol e Riottoso: "perché questo bombardamento merita una voce e le centinaia di altri bombardamenti avvenuti in Ucraina dal febbraio 2022 ad oggi no?". La risposta di Simonovich767 è abbastanza convincente, e così pure quella di PrincipeRoby, anche se forse troppo convinte che questo attacco sia davvero più importante di altri attacchi perpetrati dai russi, non coperti da it.wiki - cosa che ignoro e che non credo sia vera. Il punto è duplice: primo, ci sono tante fonti (le ho menzionate) sicché questo attacco è quantomeno abbastanza importante da meritare l'inclusione. Secondo, se ci sono (ed è possibile) altri attacchi ugualmente coperti dalle fonti ma non coperti da it.wiki, allora chi ha voglia di farlo può creare la voce corrispondente; non può, per contro, cancellare il lavoro di Simonovich767 perché infastidito dal fatto che si parli di questo attacco determinato. WP:NPOV non funziona così. |
|
In reply to this post by itawikinostra
Esagerato wikinostra, più prosaicamente mi sembra il solito delirio antirecentista italiano che porta a ignorare le fonti.
Pessimo in questa occasione Parma, la voce aveva un netto consenso per il mantenimento ma troppi amichetti erano per la cancellazione, diamo ancora una settimana di tempo per cui chi di dovere possa votare contro. |
|
Administrator
|
Dunque, c'erano i "mantenere" di Flopao, Murray Nozick, R5b43, ~2026-32490-07 (visto che non è una votazione, il parere dell'UT conta e contribuisce a formare il consenso), Fraenc, Simonovich767, PrincipeRoby, Bramfab e i "cancellare" di Sd, Superspritz, Surdus, Pampuco. Quindi otto utenti contro quattro: è un consenso chiaro per il mantenimento? Forse sì, non saprei, ma la proroga non mi sembra sbagliata, visto che è ragionevole immaginare che altri vogliano intervenire (la discussione è già lunga e faticosa da leggere). |
|
In reply to this post by Gitz
Le fonti di agenzie in paesi occupati da basi NATO (Reuters, CNN, ecc.) sono fonti NATO, non sono fonti "indipendenti". Che siano "indipendenti" ce lo raccontiamo al bar. |
|
Seguendo il tuo ragionamento wikinostra non esiste un media indipendente al mondo.
|
Infatti più o meno è così. Per quale motivo dovremmo credere che esistano? Autoconsolazione? |
|
la procedura è stata aperta il 26 maggio e oggi siamo al 4. Io la terrei aperta ancora un mese, magari riusciamo ad arrivare ad abbastanza cancella (anche solo uno, come per Yotobi) e la cancelliamo direttamente. |
|
Administrator
|
Hanno una linea editoriale e certamente sono anti-Putin, ma non subiscono lo stesso livello di condizionamento politico dei media russi e ucraini.
|
|
Allora cancelliamo Wikipedia perché non esistono fonti utilizzabili. E comunque la visione neutrale si fa incrociando le varie opinioni, non decidendo che alcune valgano più di altre. |
|
Tutti? Non penso, in Italia il fatto quotidiano è chiaramente spostato verso le posizioni russe, per dirne uno. Immagino che nel resto d'Europa abbiano anche loro i loro fatti quotidiani, non citarli sulle pagine wiki sono scelte editoriali e potenzialmente POV, ma non diciamoci che c'è un moloch inscalfibile di posizioni pro-ucraine in USA ed Europa perché non è vero |
|
Dipende su che argomenti. Nella (ristretta) finestra del "correttamente" pensabile in occidente probabilmente subiscono meno condizionamenti, ma solo perché il perimetro è già fissato a priori. |
|
In reply to this post by Vorreimanonposto
Mica ho detto che siano inutilizzabili. Ho detto che non sono indipendenti. |
Evitiamo di scendere in questioni politiche chiaramente OT (per inciso, la libertà di stampa in occidente è incomparabile rispetto a quella in oriente, e già questo è un dato che dovrebbe far riflettere) |
Vallo a dire a Francesca Albanese o a quei giornalisti (Jacques Baud, Huseyn Dogru) a cui hanno bloccato i conti bancari solo per aver sostenuto cose non in linea con la UE o contro Israele. Diciamo che in occidente è talmente soverchiante il sovrasistema di potere finanziario e militare che (per ora) serve molta meno violenza fisica per zittire le persone. |
Dimenticavo Gabriele Nunziati, giornalista licenziato in tronco da Agenzia Nova solo per aver chiesto alla portavoce della Commissione UE se Israele avrebbe dovuto pagare la ricostruzione di Gaza analogamente alla Russia per quella dell'Ucraina. Questa sì che è libertà di stampa! |
|
In reply to this post by Vorreimanonposto
CVD apparsi due amministratori a mettere il loro bel cancellare. Perché non lo hanno fatto nelle quasi due settimane in cui la procedura era rimasta aperta? Non è dato sapere ma intanto guardate come si apparecchia la cancellazione senza nemmeno votazione.
|
|
Administrator
|
Popop non è amministratore. Amarvudol invece aveva già commentato in un modo che preannunciava questo parere. |
|
Ah cavolo, l'ho confuso con Popsi
|
| Free forum by Nabble | Edit this page |