Calicanto2023

classic Classic list List threaded Threaded
27 messages Options
12
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Calicanto2023

Wiki per tutti
Come pensate che andrà a finire con questa persona? Già bloccata da tempo, sta facendo i miei stessi errori del 2022 creando vari sockpuppet ogni giorno e ripetendo richieste agli amministratori, in particolare quella di sblocco dell'utenza principale. Sarebbe bello potergli parlare per capire cosa lo spinge a fare così e magari aiutarlo a fare qualcos'altro, magari potremmo fare qualcosa noi come ad esempio trovare qualcosa da consigliargli. Andando avanti così rischia di farsi male davvero
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Calicanto2023

Wiki per tutti
Soprattutto, questa è proprio controproducente
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Calicanto2023

Wiki per tutti
In reply to this post by Wiki per tutti
Purtroppo è finita con un allontamento letteralmente forzato. Sarebbe ora di cambiare la "legge wikipediana", un infinitato NON è un digitalmente detenuto
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Calicanto2023

itawikinostra
This post was updated on .
Le regole di Wikipedia sono volutamente astruse, fumose, contraddittorie e fortemente interpretabili, quindi appositamente pensate per diventare preda di una redazione di privilegiati. Un caso veramente da manuale di pessima filosofia del diritto.
Esempio più classico è il blocco indefinito, che in teoria sarebbe diverso da infinito, ma se un utente non può più scrivere apertamente e confrontarsi con la comunità, di fatto è un blocco infinito; e in pratica diventa indistinguibile dal ban, visto che qualsiasi ulteriore intervento con nuovo account è interpretabile come evasione (che invece avrebbe senso solo per blocchi limitati).
E si potrebbe andare avanti a lungo con tanti altri esempi.
Fu scritto eccellentemente da un grande filosofo in una sua opera monumentale: "risulta come se il buon Dio avesse creato il mondo affinché il diavolo se lo pigliasse."
Parafrasando, io penso seriamente che "risulta come se qualcuno avesse creato le regole di Wikipedia affinché la redazione degli admin se le pigliassero."

Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Calicanto2023

Wiki per tutti
No, secondo me il problema è proprio il modo in cui vengono usate (e poi molti si offendono pure se qualcuno a terra non dà la colpa a sé stesso). Qui almeno sono felice che Bradipo Lento abbia in parte annullato chi aveva tolto un commento per il semplice fatto che venisse da un sock di Asturz. In un terzo caso (secondo Sayatek sarebbe Folto82 ma non vedo conferme o smentite) si nota una risposta di Ensahequ (utente solitamente Non allineato, questo almeno lo apprezzo) che non andrebbe certamente data a chi è a terra. Ovviamente non mancano i rollback: uno e due ma da due utenti diversi, tra cui uno non intervenuto nella discussione. Vituzzu ricorda il motivo del blocco ma non aggiunge altro, forse perchè è un IP e non vuole violare la privacy dell'utente (nemmeno se Sayatek avesse ragione)?
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Calicanto2023

Wiki per tutti
In reply to this post by Wiki per tutti
Wiki per tutti wrote
Come pensate che andrà a finire con questa persona? Già bloccata da tempo, sta facendo i miei stessi errori del 2022 creando vari sockpuppet ogni giorno e ripetendo richieste agli amministratori, in particolare quella di sblocco dell'utenza principale. Sarebbe bello potergli parlare per capire cosa lo spinge a fare così e magari aiutarlo a fare qualcos'altro, magari potremmo fare qualcosa noi come ad esempio trovare qualcosa da consigliargli. Andando avanti così rischia di farsi male davvero
Ora purtroppo ha preso davvero la strada peggiore. Questo, bloccato da Quinlan, mi è sembrato un tentato scherzo al quale credeva di essere riuscito. Qui altri giochi fermati da Parma, con un'altra utenza bloccata da Ignis si vantava di essere a più di 60 utenze. Mi dispiace infinitamente, probabilmente se si fosse stati meno svizzeri di così non avrebbe percepito alcuna ingiustizia e non sarebbe arrivato a vandalizzare Wikipedia in questo modo. Non ha certamente attenuanti per quello che fa (come non ne ebbi io quando feci l'errore simile), ma si poteva evitare. Come si poteva evitare con Lpl (Leopardo_pIanante_leopardo), VivaVoltaire (mai vandalizzato ma sappiamo tutti), A. Mette, Rsw, Piermark, me, VenizReal, Benzocktail, Farberking e tutti gli altri portati allo sfinimento dalla rigidità di molteplici utenti
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Calicanto2023

Calicanto2023
Buongiorno, sono io Calicanto2023. Ho scoperto da poco il vostro forum e lo apprezzo molto, inoltre condivido molti vostri giudizi su wikipedia. Vorrei spiegare meglio la mia situazione, in modo da avere vostri pareri. Allora io mi sono registrato a ottobre 2023, e dopo poco sono stato bloccato infinito per motivazioni discutibili. Si, avevo commesso l'errore di creare una utenza (sanmarino211) con la quale avevo fatto modifiche improprie, ma era stato un caso isolato, fatto per provare a vedere cosa succedeva, il quale mi ero lasciato alle spalle. Dopodiché, per più volte ho cercato di spiegare che mi volevo lasciare alle spalle quanto fatto, e volevo tornare a contribuire bene, e per questo mi creai diverse utenze, le quali, pur non essendo vandaliche venivano tutte bloccate, le mie richieste di riconsiderazione venivano tutte rimosse. Ma la mia intenzione è sempre stata quella di contribuire costruttivamente a Wikipedia, un progetto che stimo molto come idea anche se ne critico il funzionamento interno. Visto che, anche dopo il messaggio allo sportello informazioni, al quale mi avevano miracolosamente risposto, non mi era stata data possibilità di riconsiderazione del blocco, sono andato su Wikipedia inglese. Li ho iniziato a contribuire costruttivamente, ho scritto 11 voci, ero un utente apprezzato dalla comunità. Ma dopo tutto ciò, mi dava estremamente fastidio essere trattato come uno con cui non si deve parlare su wikipedia italiana. Allora, ho cercato di scrivere su Wikipedia inglese dei messaggi disperati per cercare di essere sbloccato su Wikipedia Italia, ma mi sono guadagnato l'antipatia di diversi amministratori, che con un pretesto mi hanno bloccato. Allora, visto che non parlo altre lingue, ho cercato di crearmi nuove utenze, ma sono state tutte bloccate. Dunque ho iniziato a sentirmi rifiutato dalla comunità, e quindi ho iniziato a fare utenze con cui provocavo allo sportello informazioni, ma, se da un lato ho deliberatamente danneggiato le pagine di servizio, non ho mai smesso di fare in qua e in là qualche modifica buona, sia su quella italiana, sia su quella inglese. Ora ho creato una nuova utenza, di cui ovviamente non rivelo il nome, con la quale ho fatto già diverse centinaia di modifiche, collaborative. Perché, anche nel momento in cui l'antipatia verso la comunità e gli amministratori erano al massimo, non ho mai pensato di abbandonare il progetto, che è comunque una cosa bellissima per l'umanità. Vorrei tanto sentire qualcuno di voi cose ne pensa, e se mi da qualche consiglio su cosa dovrei fare. Grazie di cuore
G. (aka Calicanto2023)
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Calicanto2023

itawikinostra
Calicanto2023 Wiki wrote
Buongiorno, sono io Calicanto2023.
Benvenuto sul forum di Gitz!
Se ti interessa, puoi dare anche un'occhiata al blog Wikinostra, una bella raccolta di abusi degli admin.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Calicanto2023

Gitz
Administrator
In reply to this post by Calicanto2023
Ciao Calicanto, il tuo account è stato bloccato globalmente (tecnicamente, si chiama "global lock") da EPIC il 24 maggio. Questo significa che se/quando il tuo nuovo sock verrà bloccato, non avrai nessuna possibilità di tornare a editare i progetti WMF (it.wiki, en.wiki, commons, wikidata, ecc.) in modo legittimo - in particolare, non si potrà applicare la "standard offer" (WP:SO) di en.wiki, cui ha accennato Bbb23 in questa discussione. Per te non c'è nessun modo legittimo di tornare a editare WP, salvo ottenere la rimozione del global lock.

Forse puoi provare a rivolgerti ad EPIC in Meta (lo steward che ti ha bloccato) per chiedergli se e come sia possibile ottenerla (questa è la sua talk) e se non riesci a farlo perché sei bloccato, puoi rivolgere la tua domanda al team degli steward scrivendo una email a questo indirizzo: stewards@wikimedia.org.

Detto questo, sia che tu voglia provare a ottenere lo sblocco (seguendo le indicazioni che ti ho dato) sia che tu voglia continuare a editare con un sock sperando di non essere "beccato", è opportuno che tu capisca le ragioni per cui sei stato bloccato. Ti segnalo quindi questa discussione tra Superspritz e HMIJ, in cui il primo spiega al secondo i tuoi comportamenti a suo giudizio dannosi su it.wiki.

Grazie per gli apprezzamenti per il forum e a presto.




Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Calicanto2023

Gitz
Administrator
In reply to this post by itawikinostra
itawikinostra wrote
Benvenuto sul forum di Gitz!
Hey, non è forum di Gitz! E' il forum di chiunque ci scrive - in questo periodo moderato da Gitz, sigh, che paga anche i 10-15 euro all'anno necessari per tenere su la baracca... ma sono pronto a lasciare le chiavi di casa al primo che alza un ditino
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Calicanto2023

Calicanto2023
In reply to this post by Gitz
Grazie per la risposta. Si, avevo visto la discussione che hai linkato. Sono ben consapevole delle ragioni del primo blocco, anche se l'infinito mi pareva decisamente eccessivo data anche poi la totale indisponibilità al dialogo dopo il primo blocco. Ho fatto ricorso contro il blocco globale, ma temo che non verrà accolto. Comunque rinnovo l'apprezzamento per il vostro forum, e gradirei anche pareri di altri utenti sulla questione. Mi farebbe inoltre piacere partecipare a qualche altra vostra discussione che non mi riguarda direttamente. Grazie
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Calicanto2023

Calicanto2023
In reply to this post by Gitz
Ho guardato Wikinostra, davvero molto interessante! Mi era già capitato di vedere quest'atteggiamento negli amministratori, ma è comunque inquietante vedere come il loro abuso di potere si diffuso
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Calicanto2023

Wiki per tutti
Calicanto2023 Wiki wrote
Ho guardato Wikinostra, davvero molto interessante! Mi era già capitato di vedere quest'atteggiamento negli amministratori, ma è comunque inquietante vedere come il loro abuso di potere si diffuso
Rivoluzione francese 2.0?
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Calicanto2023

Calicanto2023
In reply to this post by Gitz
Aggiornamento: ho fatto richiesta tramite UTRS di appellare il global lock, spiegando in pratica che i recenti comportamenti vandalici alle pagine di servizio erano dovuti al fatto che mi sentivo rifiutato , ma che ho capito gli errori che hanno portato al primo blocco e che mi impegnerò per evitarli. Detto ciò, fino a ieri l'appello risultava "open", cioè nessun amministratore aveva dato un verdetto. Oggi sono ritornato sulla pagina dell'appello e dice 419: page expired. Cosa vuol dire? Qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Calicanto2023

Gitz
Administrator
Calicanto2023 Wiki wrote
Cosa vuol dire? Qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie
Non credo di poterti aiutare perché non ne so abbastanza di come funziona la procedura di appello su en.wiki e in particolare ignoro il significato di quel messaggio. Ma penso che sia vero ciò che ti ho scritto ieri: visto che tu sei bloccato a livello globale, uno sblocco "locale" (su en.wiki) è impossibile/inutile; devi prima ottenere lo sblocco globale. E il solo modo di ottenerlo è indicato in questa pagina di servizio:

"If you are globally locked (for reasons other than being Foundation banned or compromised), you should appeal via emailing stewards@wikimedia.org"

Insomma, il global lock non lo puoi appellare tramite WP:UTRS.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Calicanto2023

Calicanto2023
Mah, ho scritto a EPIC e mi ha risposto che potevo farlo tramite UTRS, c'è anche la possibilità di appellare il global lock. Grazie comunque per la risposta
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Calicanto2023

Gitz
Administrator
ah, ok benissimo - l'UTRS di meta-wiki. Io chissà perché avevo capito che ti riferissi all'UTRS di en.wiki. In bocca al lupo.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Calicanto2023

Calicanto2023
Si, esatto, sto aspettando che qualche amministratore globale valuti la richiesta...
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Calicanto2023

Calicanto2023
In reply to this post by Gitz
Allora vi disturbo solo perché mi sembra un po strano che nessuno abbia revisionato il blocco... mi viene il sospetto che lo stiano ignorando apposta... secondo voi è un sospetto fondato, o 3 giorni sono un tempo accettabile?
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Calicanto2023

Wiki per tutti
Calicanto2023 Wiki wrote
Allora vi disturbo solo perché mi sembra un po strano che nessuno abbia revisionato il blocco... mi viene il sospetto che lo stiano ignorando apposta... secondo voi è un sospetto fondato, o 3 giorni sono un tempo accettabile?
Davvero non lo so
12