Canali non riservati

classic Classic list List threaded Threaded
4 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Canali non riservati

Gitz
Administrator
Qualcuno di voi fa parte dei canali "non riservati", tipo gruppi telegram, Discord, Facebook, etc.? Io sono stato escluso (o non ammesso) da tutti questi canali e oggi, rispondendo a un commento sul blog, mi è venuta una curiosità: di che cosa si discute (se si didiscute) e in quanti? Quali sono i temi e i protagonisti dei canali non riservati? Vengono usati come questo forum per commentare le vicende wikipediane oppure per cosa?
Reply | Threaded
|

Re: Canali non riservati

Vorreimanonposto
Io sono su quello di Telegram, ogni tanto si fa qualche domanda tecnica ma niente di particolarmente interessante, si sta tutti un po' abbottonati perché alla fine è una propaggine di wiki e rischi di pagarla anche sul sito
Reply | Threaded
|

canederlo
Ogni tanto do un'occhiata al canale Telegram, ma non è particolarmente interessante. Perlopiù gente che fa domande e Ancilu, GioviPen o Supernabla che rispondono. Qualcuno la settimana scorsa ha commentato la situazione Phyrexian e voci cronologiche, ma è morta lì dopo pochi messaggi.
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by Gitz
Per quelli Telegram, sono in gran parte gruppi pubblici che si possono leggere senza essere iscritti... e non avrebbe senso fosse altrimenti visto che dovrebbero servire per onboarding di nuovi utenti e/o aiuto per niubbi.

Quello di itwiki linka tutte le discussioni aperte al bar, per cui a volte partono 4 chiacchiere, che però muoiono alla svelta perchè si mischiano con altre discussioni in corso.
Poi ci sono richieste di pareri, richieste "ma quello chi è" o "ma conoscete qualcuno che parla <lingua a caso>", lamentele su sw non libero usato da wmf.... ecc

Niente di trascendentale, alla fine è una dependance del socialwikipedia. Trovo che molte discussioni dovrebbero avvenire su wikipedia, e il fatto che siano svolte altrove IMHO è una devianza dannosa, così come il pullulare di canali diversi. In pratica tendono a formarsi gruppetti che seguono questa o quella piattaforma, le discussioni si frammentano, si fa puro social.

Penso sia un effetto della compressione della libertà di espressione su wikipedia, che trova sfogo altrove, finendo per danneggiare il dibattito costruttivo e unitario. Insomma, #è-colpa-di-Kirk
TrameOscure