Cancellazione dei messaggi in discussione

classic Classic list List threaded Threaded
4 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Cancellazione dei messaggi in discussione

itawikinostra
Secondo le linee guida per le pagine di discussione "Non si cancellano i messaggi degli altri utenti."

Eppure l'abuso della cancellazione dei messaggi degli altri utenti perpetrato da alcuni admin, anche se i commenti sono in tema e non sono offensivi, non è affatto una rarità.

Alcuni esempi:

Cesare Casadei (cancellato intervento di Sanremofilo, resoconto qui)
Alessandro Orsini (cancellato intervento di Orangesong, resoconto qui)
Socialismo del XXI secolo (cancellato intervento di un IP, resoconto qui)

Poi c'è la variante soft dei "cassetti di Gac" di cui si è parlato nel blog Wikipedate.

Com'è possibile che vengano reiterati questi abusi senza che nessuno batta ciglio?
E come si può presupporre la buona fede di fronte a questi abusi?

Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Cancellazione dei messaggi in discussione

Gitz
Administrator
Diciamo, da quel che vedo la rimozione dei messaggi è una prassi corrente e secondo me anche giustificata quando si tratta di attacchi personali (su questo c'è anche una linea guida esplicita, WP:OSCURA) e quando si tratta di interventi off-topic, flames e WP:COMIZI. Questa è una questione di buon senso: non puoi permettere che chiunque ingolfi e mandi in vacca una discussione, devi comunque mantenere la discussione leggibile. Analogamente, i commenti dei vandali si annullano a vista, ovunque postati. Idem, per ragioni diverse, quando si tratta di utenti bloccati in evasione del blocco: la rimozione dei loro commenti è prassi consolidata e secondo me giustificata. Invece gli esempi che fai tu sono molto più problematici (e del tutto inaccettabili nel caso di Gac su Orsini: lì Gac ha cassettato una discussione che aveva prodotto un consenso, roba mai vista prima). Ma esempi discutibili abbondano: basta dare un'occhiata alla cronologia della pagina WP:Pareri su Wikipedia. Lollo cancella interventi di chi si lamenta per la cancellazione della voce su Elena Basile (qui e qui), Quinlan rimuove il commento di un ex utente che lamenta l'"ambiente soffocante ... dentro questa industria della censura" (qui), Argeste rimuove il commento di Quinlan che prende per il culo un utente arrabbiato con Wikipedia (qui), eccetera eccetera. Questi annullamenti non sono OK secondo me perché la funzione di WP:FEEDBACK è, appunto, raccogliere pareri su WP, compresi pareri non entusiastici: è uno sfogatoio, se vuoi. Mi spiace non riuscire a trovare ora la rimozione molti anni fa del lungo commento di addio di un wikipediano arrabbiato perché la linea guida sulle fonti attendibili implicava un bias negativo verso la medicina alternativa. Di nuovo, quella rimozione non era OK. Ma è una prassi antica e consolidata.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Cancellazione dei messaggi in discussione

Gitz
Administrator
Ed è chiaro che WP è diventata molto meno democratica col tempo. Questo intervento del 2009 oggi sarebbe rimosso all'istante (e IMHO sarebbe un errore).
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Cancellazione dei messaggi in discussione

Alfa
In reply to this post by Gitz
Nessuno batte ciglio su questi abusi perchè chi si permette di farlo viene bannato