Candidatura di Avemundi ad arbitro

classic Classic list List threaded Threaded
22 messages Options
12
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Candidatura di Avemundi ad arbitro

Wiki per tutti
Gianpippo wrote
Avemundi ha risolto abbastanza bene il grosso problema di POV che aveva fino al blocco e conseguente allontanamento volontario dal progetto, non ha invece risolto il problema di mancanza di terzietà nei confronti delle utenze. Ave ha evidenti simpatie e antipatie e lo mostra, ad esempio, applicando due pesi e due misure nelle UP in maniera così sfacciata da risultare disarmante. Questo per un utente che lavori in ns0 non è dopotutto un problema particolarmente grave, al limite potrebbe essere anche impercettibile, ma lo diventa in occasione di una candidatura a funzioni comunitarie nelle quali si devono fare valutazioni sugli utenti il più possibile imparziali. Beninteso, simpatie e antipatie le abbiamo tutti, così come abbiamo un POV politico, religioso, storico, etc., ma se si vuole porre la propria candidatura a ruoli di garanzia o anche semplicemente tecnici è bene avere la capacità di mettere in secondo, terzo, n-esimo queste proprie debolezze umane se si vuole avere la fiducia della comunità, anche dei molti che sanno di non essere tra i "simpatici". Avemundi ha la mia fiducia in ns0, il lavoro che fa è "ottimo e abbondante", non l'ha assolutamente come arbitro (btw non ho votato per l'ArbCom, nè per lui nè per altri).

Ma c'è un'altra istanza da considerare, soprattutto per quanto riguarda i "vecchi" come me, Avemundi ai tempi della "guerra civile wikipediana" nei primissimi anni 2010 era organico a un cluster di utenze che si rifacevano a un (giustamente) infinitato con lo scopo di riscrivere le voci sensibili di storia recente riguardanti la resistenza, il confine orientale, la storia della seconda guerra mondiale in Italia eccetera in un'ottica prettamente neofascista organizzandosi extra wiki su canali che non sono mai stati identificati, cosa vietatissima, cercando di influenzare votazioni, candidature, pdc, UP. Tutto questo finì con il deflag di un amministratore loro sodale in seguito a votazione di riconferma, molte utenze di questa "lobby" scomparvero, altre rimasero talvolta facendo un lavoro buono o ottimo e tra loro Avemundi.

Non mi va di fare nomi di utenze ma basterà una breve ricerca per ritrovare i periodi e le pagine di servizio a cui mi riferisco. C'era anche un blog che appoggiava questo cluster, non ho mai capito se a loro organico.
Ho capito bene tutto, ho più volte parlato di quel poco che so di quel periodo

E, udite udite, in quel gruppo di utenze (citate pure in negativo da un altro blog) ce n'erano persino un paio che ora hanno votato a favore della riconferma ad un flag globale dello stesso admin che era malvisto dal blog che dici tu e che nelle prime riconferme prese voti contrari da tante di quelle utenze a cui fai riferimento. I grandi misteri, comunque i due a cui mi riferisco sono molto attivi sulle voci legate a Russia-Ucraina. Se non erro
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Candidatura di Avemundi ad arbitro

Gitz
Administrator
Wiki per tutti wrote
I grandi misteri, comunque i due a cui mi riferisco sono molto attivi sulle voci legate a Russia-Ucraina. Se non erro
Però ragazzi perché parlare per indovinelli? non si tratta di una setta o di un gruppo insurrezionale, ma di utenze (per lo più anonime) che agiscono su una piattaforma pubblica, anzi pubblicissima: chiamare le utenze con il loro nome secondo me è giusto e utile, non ci vedo nulla di male; aiuta a raccogliere conoscenze su wikipedia, che è la premessa di una critica informata.

@Gianpippo, da qualche parte scrivevo che sulla "guerra civile wikipediana" bisognerà che qualcuno (non io) prima o poi scriva un post, o meglio una serie di post, da punti di vista differenti (se ti va di farlo tu, scrivimi una email). Sarebbe anche bene aprire un thread del Forum, in modo da iniziare a raccogliere materiali (diff, link) per aiutare questo lavoro di ricostruzione e analisi. Penso che sia un lavoro utile perché, tornando a riflettere dieci anni dopo su quello che è successo, si possono imparare molte cose sugli errori da evitare, le procedure che mancano, le regole che non sono state fatte rispettare, e come migliorare (mia personale intuizione: all'epoca averci avuto un'ArbCom sarebbe stato utile).

In base alle mie frammentarie conoscenze, provo a completare il tuo messaggio - puoi confermare, correggere o ignorare, se come Wiki per tutti pensi che sia meglio evitare di nominare le utenze. L'infinitato di cui parli è Emanuele Mastrangelo e l'admin non riconfermato è Ribbeck. Una discussione importante per ricostruire di che si tratta è questa al Bar "Articolo su alterazione fonti in Wikipedia" (2017). Non saprei dire di Avemundi e neanche di Presbite, ma sinceramente l'idea che Demiurgo riscriva le voci in ottica neofascista mi colpisce come inverosimile o falsa. Ma potrei sbagliare, eh, conoscono poco o niente queste utenze.

Su Avemundi la mia impressione è che le opinioni politiche personali siano meno importanti della posizione marginale nella comunità, da escluso/paria. Può darsi che le opinioni politiche abbiano provocato la sua condizione marginale, ma alla fine le sue opinioni sulle vicende wikipediane sono quelle di un'utenza periferica, non quelle di un militante di destra. Ripeto, potrei sbagliare, e sono pronto a cambiare idea se qualcuno mi mostra i diff.  
12