Ho capito bene tutto, ho più volte parlato di quel poco che so di quel periodo E, udite udite, in quel gruppo di utenze (citate pure in negativo da un altro blog) ce n'erano persino un paio che ora hanno votato a favore della riconferma ad un flag globale dello stesso admin che era malvisto dal blog che dici tu e che nelle prime riconferme prese voti contrari da tante di quelle utenze a cui fai riferimento. I grandi misteri, comunque i due a cui mi riferisco sono molto attivi sulle voci legate a Russia-Ucraina. Se non erro |
Administrator
|
Però ragazzi perché parlare per indovinelli? non si tratta di una setta o di un gruppo insurrezionale, ma di utenze (per lo più anonime) che agiscono su una piattaforma pubblica, anzi pubblicissima: chiamare le utenze con il loro nome secondo me è giusto e utile, non ci vedo nulla di male; aiuta a raccogliere conoscenze su wikipedia, che è la premessa di una critica informata. @Gianpippo, da qualche parte scrivevo che sulla "guerra civile wikipediana" bisognerà che qualcuno (non io) prima o poi scriva un post, o meglio una serie di post, da punti di vista differenti (se ti va di farlo tu, scrivimi una email). Sarebbe anche bene aprire un thread del Forum, in modo da iniziare a raccogliere materiali (diff, link) per aiutare questo lavoro di ricostruzione e analisi. Penso che sia un lavoro utile perché, tornando a riflettere dieci anni dopo su quello che è successo, si possono imparare molte cose sugli errori da evitare, le procedure che mancano, le regole che non sono state fatte rispettare, e come migliorare (mia personale intuizione: all'epoca averci avuto un'ArbCom sarebbe stato utile). In base alle mie frammentarie conoscenze, provo a completare il tuo messaggio - puoi confermare, correggere o ignorare, se come Wiki per tutti pensi che sia meglio evitare di nominare le utenze. L'infinitato di cui parli è Emanuele Mastrangelo e l'admin non riconfermato è Ribbeck. Una discussione importante per ricostruire di che si tratta è questa al Bar "Articolo su alterazione fonti in Wikipedia" (2017). Non saprei dire di Avemundi e neanche di Presbite, ma sinceramente l'idea che Demiurgo riscriva le voci in ottica neofascista mi colpisce come inverosimile o falsa. Ma potrei sbagliare, eh, conoscono poco o niente queste utenze. Su Avemundi la mia impressione è che le opinioni politiche personali siano meno importanti della posizione marginale nella comunità, da escluso/paria. Può darsi che le opinioni politiche abbiano provocato la sua condizione marginale, ma alla fine le sue opinioni sulle vicende wikipediane sono quelle di un'utenza periferica, non quelle di un militante di destra. Ripeto, potrei sbagliare, e sono pronto a cambiare idea se qualcuno mi mostra i diff. |
Free forum by Nabble | Edit this page |