Casa di via Trotti

classic Classic list List threaded Threaded
3 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Casa di via Trotti

Gitz
Administrator
Murray Nozick, un neoutente molto appassionato e molto attivo (1000 modifiche da maggio 2025 ad oggi) crea una voce "Casa di via Trotti", che Superspritz porta subito in PdC. La motivazione della PdC (ribadita sulla talk dell'utente) è in effetti abbastanza curiosa: "l'edificio appare, al di là della firma architettonica, assolutamente anonimo e simile a molti altri edifici". Nessun riferimento alle fonti, o alla mancanza delle fonti: il parametro è il giudizio estetico di Superspritz, suffragato da questa immagine trovata in rete.

Ma la cosa interessante non è questa, quanto il fatto che Civvì apra la consensuale, rilevando i difetti della motivazione d'apertura. La cosa mi stupisce perché Civvì (admin, burocrate, membro dell'U4C) è quasi assente dalle PdC e, quando interviene, di solito lo fa per questioni procedurali. Escludo che negli ultimi anni abbia aperto una consensuale. I suoi ultimi commenti "di sostanza" sono stati nella PdC disgraziatissima sulle liste di donne mancanti (2023), di cui ho parlato nel post "Che genere di enciclopedia? Maschile (Parte 14: Dopo il blocco. Il buio oltre la siepe)".

Ricordo che Superspritz ha votato a favore di Civvì nella sua nona, controversa riconferma, ma ha anche espresso critiche ("Giusto per chiarirsi: nemmeno io condivido fino in fondo la posizione di Civvì nel caso specifico della RdP suddetta"). Potrei sbagliare, ma percepisco che tra i due c'è un'idea (e una prassi) di Wikipedia molto diversa.
Reply | Threaded
|

Re: Casa di via Trotti

Wiki per tutti
Ed anche questa consensuale si è trasformata in una lunga serie di moralismi a vicenda tra chi vuole cancellare e chi vuole mantenere. Basti leggere alcuni interventi
Reply | Threaded
|

Re: Casa di via Trotti

Gitz
Administrator
Un interessante commento di Pierpao richiama l'attenzione su un aspetto al quale nessuno aveva ancora pensato.