Murray Nozick, un neoutente molto appassionato e molto attivo (1000 modifiche da maggio 2025 ad oggi) crea una voce "Casa di via Trotti", che Superspritz porta subito in
PdC. La motivazione della PdC (ribadita sulla
talk dell'utente) è in effetti abbastanza curiosa: "
l'edificio appare, al di là della firma architettonica, assolutamente anonimo e simile a molti altri edifici". Nessun riferimento alle fonti, o alla mancanza delle fonti: il parametro è il giudizio estetico di Superspritz, suffragato da
questa immagine trovata in rete.
Ma la cosa interessante non è questa, quanto il fatto che Civvì
apra la consensuale, rilevando i difetti della motivazione d'apertura. La cosa mi stupisce perché Civvì (admin, burocrate, membro dell'U4C) è quasi assente dalle PdC e, quando interviene, di solito lo fa per questioni procedurali. Escludo che negli ultimi anni abbia aperto una consensuale. I suoi ultimi commenti "di sostanza" sono stati nella PdC disgraziatissima sulle liste di donne mancanti (2023), di cui ho parlato nel post "
Che genere di enciclopedia? Maschile (Parte 14: Dopo il blocco. Il buio oltre la siepe)".
Ricordo che Superspritz ha votato a favore di Civvì nella sua
nona, controversa riconferma, ma ha anche espresso critiche ("
Giusto per chiarirsi: nemmeno io condivido fino in fondo la posizione di Civvì nel caso specifico della RdP suddetta"). Potrei sbagliare, ma percepisco che tra i due c'è un'idea (e una prassi) di Wikipedia molto diversa.