In parte sono d'accordo con te, in parte no.
Il commento di CoolJazz era sgradevole, francamente inutile, una violazione minore della Wikiquette, ma certo non da blocco; la risposta di Edo9193 invece è ovviamente da blocco per attacchi personali: "
esimia testa di rapa [...] pallone gonfiato wikipediano". Peraltro Zoro1996 aveva deciso di andarci piano e si era limitato a un
avviso (avvisare prima di bloccare è sempre una buona idea, che purtroppo su it.wiki non si pratica spesso). I commenti di Edo9193 con cui contesta l'avviso di per sé non sono sanzionabili: è suo diritto protestare in quel modo civile; e però dimostra di non aver capito e quindi che arrivi il blocco ci sta anche. Kirk gli dà una settimana di blocco (come da tabella) e tutto questo è OK.
Ma poi per qualche ragione Kirk ci ripensa (senza nessuna azione intermedia da parte di Edo) e porta il blocco a un mese (vedi
registro). Superspritz interviene per dire che il blocco "
è stato fin troppo buono, un solo mese", Edo replica "
nessun tono, ha iniziato lui con una denigrazione bella e buona. Vergognatevi a intimidirmi così", e Kirk porta il blocco a tre mesi. Ma stiamo scherzando? A me sembra inaccettabile: bisogna dirlo una volta per tutte, Kirk è incapace di fare l'admin, è dannoso e prevaricatore. Questo è un caso paradigmatico di blocco punitivo - qual era il danno che si trattava di prevenire? Assolutamente inutile. Per di più gli ha anche tolto l'accesso alla pagina utente, per cui Edo, se volesse, non potrebbe fare appello contro un blocco così eccessivo e sbagliato.
Comportamento inqualificabile.