Gitz wrote
Bene, questo vuol dire che Moxmarco ci legge. In effetti, la sua identità personale non è adeguatamente protetta su Wikipedia, ma direi che ormai c'è poco da fare in proposito (io c'ho messo cinque minuti a scoprirla). Ovviamente non conosco i dettagli delle molestie che probabilmente ha subito IRL, ma se è preoccupato per la sua identità personale, credo che il
consiglio di Sayatek ("clean start") sia una buona idea.
O qualcuno che ci legge gli ha messo la pulce nell'orecchio.
Concordo col resto, tante info si trova(va)no facilmente. Però forse adesso avendo tolto di mezzo qualche dettaglio-chiave che (IMHO stupidamente) teneva in PU (luogo e decennio), va già meglio e il grado di dubbio è più alto. Tranquillo Mox, muto sono! ;-)
A margine penso che qualche riflessione sulle dichiarazioni di COI andrebbero fatte. Da un lato è giusto chiedere che si facciano, a tutela dei lettori e dell'enci, ma dall'altro espongono gli autori a problemi di riservatezza che se non si è più che attenti generano a cascata divulgazione di info non volute.
E poi chi ha interessi veri a scrivere in COI acquista pacchetti di modifiche da agenzie specializzate che certamente hanno schiere di utenze magari anche con flag per fare quel che vuole (vedi gli articoli di Poma e il servizio di Report): chiedere il COI è proprio pescare i ladri di polli.
Mi ricorda un
bellissimo meme di itawikinostra.
Al di là del caso di Mox, a livello di Comunità anche stracciarsi le vesti se ci sono dei doxx su un admin o vecchio utente (che avvengono sempre necessariamente la collaborazione dell'interessato per almeno il 75%), e poi sbattersene di chiedere COI a destra e a manca ai niubbi è un po' da Marchesi del Grillo.
TrameOscure