Dimissioni di Moxmarco

classic Classic list List threaded Threaded
8 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Dimissioni di Moxmarco

Jimbo Jambo
Si è dimesso Moxmarco, neo-amministratore molto attivo nelle bozze. A quanto pare ha subito in qualche modo un doxxing e qualcuno l'ha disturbato in real life. Dispiace perché sembrava una persona equilibrata.
Reply | Threaded
|

Re: Dimissioni di Moxmarco

TrameOscure
Administrator
Mi spiace per lui.
Vedo che avevo avuto uno scambio e mi sento di confermare che patrollare/amministrare da telefono non è una buona pratica.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
In reply to this post by Jimbo Jambo
Spiace anche a me. Ho cercato di capire che cosa sia successo, senza venir a capo di niente. Noto anche che Moxmarco s'è messo in wikipausa: dev'essersi trattato di una vicenda molto spiacevole per lui. Speriamo che sia finita.
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
Gitz wrote
Spiace anche a me. Ho cercato di capire che cosa sia successo, senza venir a capo di niente. Noto anche che Moxmarco s'è messo in wikipausa: dev'essersi trattato di una vicenda molto spiacevole per lui. Speriamo che sia finita.
Penso che dalla crono della pag utente si capisca qualcosa. C'è un edit oscurato nei contenuti ma (al momento) non nell'oggetto, che forse è il problema a cui si riferisce, anche se è di un mesetto fa.
La talk dell'utente Lceloro fornisce spunti in merito, ed è possibile che nel mese trascorso la cosa sia andata avanti privatamente fino all'esito ultimo, benchè il fatto che Lceloro non sia stato infinitato non depone per questa tesi. Boh.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

1cent
La pagina utente è stata cancellata 11 minuti dopo questo post.
Reply | Threaded
|

Gitz
Administrator
1cent wrote
Bene, questo vuol dire che Moxmarco ci legge. In effetti, la sua identità personale non è adeguatamente protetta su Wikipedia, ma direi che ormai c'è poco da fare in proposito (io c'ho messo cinque minuti a scoprirla). Ovviamente non conosco i dettagli delle molestie che probabilmente ha subito IRL, ma se è preoccupato per la sua identità personale, credo che il consiglio di Sayatek ("clean start") sia una buona idea.
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by 1cent
1cent wrote
Alla buon'ora, me l'aspettavo, era la prima cosa da fare prima di dimettersi e di dover chiedere ad altri di farlo... una scelta -dimettersi- troppo impulsiva, si vede che la questione l'ha turbato parecchio e/o è stata particolarmente invasiva.
E infatti non ho scritto dettagli della crono proprio per lasciare libertà di cancellazione senza che rimanessero strascichi qua.
TrameOscure
Reply | Threaded
|

TrameOscure
Administrator
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
Bene, questo vuol dire che Moxmarco ci legge. In effetti, la sua identità personale non è adeguatamente protetta su Wikipedia, ma direi che ormai c'è poco da fare in proposito (io c'ho messo cinque minuti a scoprirla). Ovviamente non conosco i dettagli delle molestie che probabilmente ha subito IRL, ma se è preoccupato per la sua identità personale, credo che il consiglio di Sayatek ("clean start") sia una buona idea.
O qualcuno che ci legge gli ha messo la pulce nell'orecchio.
Concordo col resto, tante info si trova(va)no facilmente. Però forse adesso avendo tolto di mezzo qualche dettaglio-chiave che (IMHO stupidamente) teneva in PU (luogo e decennio), va già meglio e il grado di dubbio è più alto. Tranquillo Mox, muto sono! ;-)

A margine penso che qualche riflessione sulle dichiarazioni di COI andrebbero fatte. Da un lato è giusto chiedere che si facciano, a tutela dei lettori e dell'enci, ma dall'altro espongono gli autori a problemi di riservatezza che se non si è più che attenti generano a cascata divulgazione di info non volute.
E poi chi ha interessi veri a scrivere in COI acquista pacchetti di modifiche da agenzie specializzate che certamente hanno schiere di utenze magari anche con flag per fare quel che vuole (vedi gli articoli di Poma e il servizio di Report): chiedere il COI è proprio pescare i ladri di polli.
Mi ricorda un bellissimo meme di itawikinostra.

Al di là del caso di Mox, a livello di Comunità anche stracciarsi le vesti se ci sono dei doxx su un admin o vecchio utente (che avvengono sempre necessariamente la collaborazione dell'interessato per almeno il 75%), e poi sbattersene di chiedere COI a destra e a manca ai niubbi è un po' da Marchesi del Grillo.
TrameOscure