Elezione Sanghino

classic Classic list List threaded Threaded
9 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Elezione Sanghino

Gitz
Administrator
Si vota per eleggere - o non eleggere - Sanghino. Candidato da Fresh Blood, Sanghino ha una talk immacolata, la talk di un santo, capace persino di sopportare con una scrollata di spalle i modi di Blackcat ("Cioè. vuol dire che mi stai insegnando come si mettono le note? Allora la lezioncina te la faccio io") dopo pochi mesi dal suo arrivo su Wikipedia (iscritto nel 2004, di fatto è attivo dal 2017). Partecipa poco alle PdC, anche se noto un voto per mantenere la voce sul movimento delle sardine, che la follia antirecentista italowikipediana voleva cancellare. Non saprei, nel complesso ispira fiducia, ma ammetto che le ragioni del voto contrario di Jaqen sono condivisibili e quindi lo sono anche le molte astensioni; compresa quella di Kirk, piccato - se capisco - dal riferimento a vecchie ruggini con Fausta Samaritani e soprattutto dalla tirata d'orecchie all'admin LukeWiller nella presentazione del candidato. Mi sa che a questo giro passa, vediamo al prossimo.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Elezione Sanghino

Wiki per tutti
Se non lo eleggono ora, lo tengono sicuramente d'occhio per candidarlo al momento giusto. Del resto anche altri admin sono passati da WSNT, anche più volte, prima di essere letti, oggi sono pressoché irremovibili dal flag. Sono certo che sarà lo stesso per Sanghino. C'è anche chi è stato eletto ben 14 anni dopo la prima candidatura (Elcairo, che nel lontano 2007 rifiutò una proposta sicuramente prematura anche secondo altri ma accettò nel 2021)
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Elezione Sanghino

Wiki per tutti
In merito a quanto dice Kirk "in 6 anni gli utenti cambiano", significa che possono essere candidati admin anche diversi utenti che qualche anno fa sono stati bloccati (giustamente o ingiustamente) quando erano già esperti e spesso l'admin che applicava il blocco era arrivato su wiki dopo la parte bloccata? Sarebbe un cambiamento di un'enciclopedia nella quale ai candidati con più blocchi alle spalle (vedasi - sia votazioni che candidature - archivi pre 2016 ma soprattutto 2006 e 2007) arrivavano ad esprimersi contro gli stessi admin che li avevano bloccati o cartellinati
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Elezione Sanghino

Gianpippo
In reply to this post by Gitz
Secondo me Sanghino è una buona candidatura, è un utente di esperienza, con buona capacità di dialogo, il classico utente che fa poche chiacchiere e lavora tanto in ns0. In altre parole si avvicina al profilo ideale per un admin. Però quella "campagna elettorale" è una brutta macchia. Sono certo al 100% che sia stata fatta in piena buona fede e che in fondo non sia che una gaffe (sia pur grave come un rutto all'incoronazione del re d'Inghilterra) ma non posso avere fiducia di un admin che non conosce questa policy o la prende sottogamba visto probabilmente che verrà chiamato spesso ad applicarla. Se avessi votato mi sarei messo fra gli astenuti.

E poi quell'inelegante frase nella sua PU, capisco possa far arrabbiare ma è stata scritta da un admin che in quel momento, credo, soffriva di una fase di debolezza psicologica e che commise lo stesso errore più volte in poco tempo (e infatti non fu riconfermato). Non sarebbe bello a prescindere citare una frase sia pur infelicissima di un utente attivo, figurarsi quella di una persona in evidente difficoltà.

Per me è WSNT. Se si studia bene policy e linee guida e ripulisce la pagina utente ha ottime possibilità di diventare sysop alla prossima tornata, anche a non lungo termine.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Elezione Sanghino

Gitz
Administrator
Concordo parola per parola con Giampippo qui sopra. Ma ora che la candidatura di Sanghino è (per il momento) naufragata, qualcuno mi può spiegare per quale ragione nessuno chiede a due utenti bravissime come Beatrice e Patafisik (ora Una tantum) se hanno voglia di candidarsi? Devono per forza essere tutti maschi, sceriffi e cancellazionisti di ferro gli admin di it.wiki?
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Elezione Sanghino

Gianpippo
Ti devo dire la verità Beatrice la avrò incontrata dieci volte se non meno e non la conosco. In quanto a Patafisik è senza dubbio un'ottima utente. Scopro adesso che è una donna, di solito non mi pongo il problema del genere dei wikipediani, per me sono tutti asessuati come tanti angioletti...
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Elezione Sanghino

Gianpippo
In reply to this post by Gitz
Comunque ho notato che c'è del movimento in certe promettenti talk. IMHO avremo sorprese a breve termine. Non spoilero nulla.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Elezione Sanghino

Gitz
Administrator
Sanghino rinuncia e lascia un commento risentito: "chiedo cortesemente che la votazione termini immediatamente in quanto non ho più alcun interesse nel ricoprire il ruolo di Admin". Dopo questo commento, mi sa che non è più una questione di "WSNT". Dubito che Sanghino diventerà mai un admin.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Elezione Sanghino

Gianpippo
In reply to this post by Gitz
Già,  ed è un vero peccato, ha commesso un'ingenuità ma non meritava di essere messo in croce così. Spero non si disaffezioni al progetto. Peraltro la sua risposta, pur facendo trapelare un po' di amarezza, dice solo coae più che sensate.