Wikimedia Italia pubblica questo strano testo su "
Elezioni: come comportarsi su Wikipedia e online". Il testo è strano perché nella prima parte dice in sostanza (mia parafrasi):
"in tanti paesi del mondo ci saranno elezioni nel 2024, questo avrà un impatto anche per noi, visto che viviamo nel mondo, ma non aspettatevi di trovare informazioni rilevanti su it.wiki, perché a noi non piace il recentismo; "
Tuttavia può capitare di voler approfondire determinati argomenti anche su Wikipedia" - fate pure, per fortuna adottiamo un punto di vista neutrale".
Testo bislacco, che è una traduzione creativa/riadattamento di quello pubblicato su "Diff" dallo Human Rights Team della WMF un mese fa, "
Digital safety during election time". Il confronto tra i due testi è interessante perché, per differenza o sottrazione, esplicita una peculiarità del progetto italiano. Il testo della WMF infatti diceva:
"
Our screens become arenas of vibrant discussions, debates, and information sharing".
Applicata a it.wiki, questa affermazione sarebbe suonata sarcastica, perciò la frase è stata rimossa e sostituita con il riferimento all'antirecentismo, motivo di orgoglio nazionale, che rende però irrilevante e bizzarro il riferimento alle elezioni politiche nel 2024: avrebbero potuto ugualmente dire, "nel 2024 tot milioni di persone inizieranno la scuola elementare / faranno un mutuo per comprare la casa / si ammaleranno di cancro alla prostata, ecc.".
Comunque il testo è buffo anche perché, come notava itawikinsotra, gli admin di it.wiki hanno già iniziato a
infangare le BLP dei candidati alle elezioni del parlamento europeo, espressamente menzionate nel testo di Wikimedia Italia ("
il 9 giugno si voterà per le elezioni europee"), rendendo il tutto, compreso il riferimento al punto di vista neutrale, particolarmente grottesco e derisorio.