Estrema sinistra ed anticlericalismo (ma anche estrema destra e neofascismo)

classic Classic list List threaded Threaded
7 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Estrema sinistra ed anticlericalismo (ma anche estrema destra e neofascismo)

Wiki per tutti
Non sto dicendo che vadano per la maggiore nel mondo, se non localmente, ma spesso vanno a braccetto. Quante volte avete visto questi POV influenzare le voci di Wikipedia e quali? Io fortunatamente di storie simili ne conosco solo risalenti ad oltre un decennio fa e meno male, perchè tra tanti problemi è una manna dal cielo che almeno questo non ci sia più (o quasi) da tempo. Ma apro questa pagina per sentire se la vedo così solo io, oppure no
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Estrema sinistra ed anticlericalismo (ma anche estrema destra e neofascismo)

Gitz
Administrator
Wiki per tutti wrote
Quante volte avete visto questi POV influenzare le voci di Wikipedia e quali?
Un POV di estrema sinistra francamente non lo ricordo in tempi recenti. Sì c'erano le voci create da un utente di cui ora non ricordo lo username, ma poi l'hanno infinitato in una UP appunto per questa ragione - wikinostra ne ha scritto.

Invece un POV anticlericale credo sia più diffuso. E' sotteso a tutta l'assurda discussione sull'enciclopedicità dei vicari pontifici, con Hypergio in prima testa (discussione assurda anche perché di nessun impatto esterno: uno scontro tra wikipediani ad uso e consumo dei wikipediani... forse meglio così), ma soprattutto è sotteso alla vicenda di Karma1998, che ormai non ricordo più nei dettagli. Si può vedere questa UP. Credo fosse entrato in urto con Blackcat, che nella RL è un attivista dell'Unione Atei e Agnostici Razionalisti, vedi qui, e che alla fine lo abbiano cacciato via per questa ragione (potrei sbagliare).

Anche Phyrexian è un POV pusher anticlericale - che sia anticlericale era una delle ragioni per cui è fallita la sua prima elezione a sysop, e forse anche la seconda, non ricordo, e il suo POV si riflette negli scontri continui su foto e video delle voci a tema sessualità.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Estrema sinistra ed anticlericalismo (ma anche estrema destra e neofascismo)

Wiki per tutti
Gitz wrote
Wiki per tutti wrote
Quante volte avete visto questi POV influenzare le voci di Wikipedia e quali?
Un POV di estrema sinistra francamente non lo ricordo in tempi recenti. Sì c'erano le voci create da un utente di cui ora non ricordo lo username, ma poi l'hanno infinitato in una UP appunto per questa ragione - wikinostra ne ha scritto.

Invece un POV anticlericale credo sia più diffuso. E' sotteso a tutta l'assurda discussione sull'enciclopedicità dei vicari pontifici, con Hypergio in prima testa (discussione assurda anche perché di nessun impatto esterno: uno scontro tra wikipediani ad uso e consumo dei wikipediani... forse meglio così), ma soprattutto è sotteso alla vicenda di Karma1998, che ormai non ricordo più nei dettagli. Si può vedere questa UP. Credo fosse entrato in urto con Blackcat, che nella RL è un attivista dell'Unione Atei e Agnostici Razionalisti, vedi qui, e che alla fine lo abbiano cacciato via per questa ragione (potrei sbagliare).

Anche Phyrexian è un POV pusher anticlericale - che sia anticlericale era una delle ragioni per cui è fallita la sua prima elezione a sysop, e forse anche la seconda, non ricordo, e il suo POV si riflette negli scontri continui su foto e video delle voci a tema sessualità.
Blackcat cacciato perchè nell'UAAR? Non mi risulta

EDIT: no, ho visto ora che ti riferivi a Karma1998
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Estrema sinistra ed anticlericalismo (ma anche estrema destra e neofascismo)

Gitz
Administrator
Guardando un po' a Phyrexian, potrebbe essere un caso di utente cacciato perché filoclericale la vicenda di P.River (vedi UP del marzo 2016, vedi sua user talk). Non posso non avere uno scatto di rabbia quando leggo Phyrexian che scrive:

"Ti dico chiaramente che questo non è il modo di contribuire a Wikipedia. Se incontri difficoltà o non sei d'accordo con una modifica chiedi, non annulli gli edit degli altri utenti senza discutere né dare spiegazioni. Questa cosa ti è già stata lungamente spiegata, cosa non è chiaro?".

(in base a WP:CONSENSO, dovrebbe essere l'utente annullato a dare spiegazioni e discutere).

Comunque di come funzionano le cose su it.wiki non si capisce niente. L'attività dei loro admin è completamente opaca. Il registro dei blocchi di B. River è incomprensibile: bloccato per una settimana a marzo 2016 e poi a infinito da Vito nel luglio del 2016 per "Evasione del blocco". Evasione quando, a marzo? mah...

Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Estrema sinistra ed anticlericalismo (ma anche estrema destra e neofascismo)

Wiki per tutti
Gitz wrote
Guardando un po' a Phyrexian, potrebbe essere un caso di utente cacciato perché filoclericale la vicenda di P.River (vedi UP del marzo 2016, vedi sua user talk). Non posso non avere uno scatto di rabbia quando leggo Phyrexian che scrive:

"Ti dico chiaramente che questo non è il modo di contribuire a Wikipedia. Se incontri difficoltà o non sei d'accordo con una modifica chiedi, non annulli gli edit degli altri utenti senza discutere né dare spiegazioni. Questa cosa ti è già stata lungamente spiegata, cosa non è chiaro?".

(in base a WP:CONSENSO, dovrebbe essere l'utente annullato a dare spiegazioni e discutere).

Comunque di come funzionano le cose su it.wiki non si capisce niente. L'attività dei loro admin è completamente opaca. Il registro dei blocchi di B. River è incomprensibile: bloccato per una settimana a marzo 2016 e poi a infinito da Vito nel luglio del 2016 per "Evasione del blocco". Evasione quando, a marzo? mah...
Allora Vito era da poco divenuto check user. Comunque non credo che sia solo Phyrexian, la visione anticlericale l'ho vista molto diffusa negli anni (come in molti ambienti intellettuali) ed a volte mi basta poco per accorgermene. Spero almeno che nessun wikipediano molto attivo consideri "stupidi", "ottusi" o "ignoranti" i credenti come fanno molti antireligiosi, ma per fortuna non ho mai visto nulla che mi facesse anche solo sospettare una cosa del genere (esclusa qualche isolata eccezione poi "wikisanzionata" della quale comunque non sono inequivocabilmente sicuro)

Ma non è da meno la visione eccessivamente clericale di altre voci
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Estrema sinistra ed anticlericalismo (ma anche estrema destra e neofascismo)

itawikinostra
In reply to this post by Gitz
Gitz wrote
Un POV di estrema sinistra francamente non lo ricordo in tempi recenti. Sì c'erano le voci create da un utente di cui ora non ricordo lo username, ma poi l'hanno infinitato in una UP appunto per questa ragione - wikinostra ne ha scritto.
Gitz si riferisce probabilmente a questo.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Estrema sinistra ed anticlericalismo (ma anche estrema destra e neofascismo)

Wiki per tutti
So di essere OT, ma alla fine oggi si è avuta la conferma che la politica interessa sempre meno alla popolazione (meno della metà dei lucani ha votato, possibile?) e quindi anche su Wikipedia penso che vedremo sempre meno POV del genere