Giocoli

classic Classic list List threaded Threaded
8 messages Options
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Giocoli

itawikinostra
Segnalo la discussione sulla famiglia Giocoli che ha portato al blocco di un mese su quella stessa discussione dell'utente Gilberto Barbelli Jr a opera del solito Kirk39. Segnalo anche che l'utente aveva già apportato decine di modifiche alla pagina.
Interessante l'ultimo commento di Kirk:

"No, non c'è nulla da discutere, se non ami i toni perentori probabilmente questo non è il sito adatto a te. Oltre a questa ci sono altre voci che dovrebbero essere ripristinate agli stub iniziali, è bastato un controllo di altri utenti per rendersene conto. Come ti avevo avvisato ora ti fermi in questa pagina, poi si vedrà che fare con la tua e le utenze connesse"
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Giocoli

Gitz
Administrator
La frase "se non ami i toni perentori probabilmente questo non è il sito adatto a te" è bellissima, dovrebbero adottarla come motto del progetto, invece dello zuccheroso "L'enciclopedia libera e collaborativa":

"Benvenuti su Wikipedia. Se non ami i toni perentori, questo non è il sito adatto a te"

Ho fatto bene ad aspettare a pubblicare il pezzo su Kirk: questa citazione va messa da qualche parte.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Giocoli

itawikinostra
Fantastico!

"Benvenuto su Wikipedia. Qua non c'è nulla da discutere: se non ami i toni perentori, questo non è il sito adatto a te. Ora ti fermi, poi si deciderà che fare con la tua utenza"

Che poi è quello che accade nella realtà.

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

Puoi sempre pubblicare a episodi come per Ruthven... oppure con un po' di ulteriore pazienza prima o poi ci puoi scrivere un libro intero :-D
Cmq se ti interessa parecchie perle di Kirk sono raccolte su Wikischifo:

https://mstdn.social/@wikischifo

Poi magari manda anche una mail al direttivo Wikimedia, senti cosa ne pensano per il "bene del progetto".

Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Giocoli

Wiki per tutti
Kirkpedia
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Giocoli

Arturo Toglie
In reply to this post by itawikinostra
Alla faccia del wikilove. Questi scambiano la famosa enciclopedia libera per una caserma
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Giocoli

Gitz
Administrator
Per completezza della discussione, segnalo che la vicenda Giocoli si è conclusa con una UP collettiva e tre/quattro utenze infinitate.

Ho letto velocemente e qualche tempo fa, ma la mia impressione è che l'idea che ci sia la massoneria e quindi un conflitto di interessi dietro questi edit non è stata dimostrata e quindi, in base a WP:BF, per me è inesistente e irrilevante. Ciò che però è evidente è che c'era un'enorme quantità di ricerca originale nelle voci riconducibili ai Giocoli: quelle utenze non avevano proprio capito come deve funzionare Wikipedia. La voce Giocoli  oggi, nonostante la rimozione di info non fontate, continua a presentare lo stesso problema: esiste una fonte affidabile che dica che i Giocoli hanno quei rami cadetti abc indicati nell'infobox, che dica che i rami sono estinti, e che dica che i vari Giocoli e Jucoli indicati nelle sezioni sull'anno mille, duecento e trecento, quattrocento e cinquecento, ecc., appartenevano alla stessa "famiglia" (anziché avere semplicemente lo stesso cognome). In mancanza di uno stato civile, i cognomi circolavano in modi imprevedibili (anche il figlio o il nipote del servitore dei Giocoli poteva diventare uno "dei Giocoli" e infine "Giocoli") e ricostruire geneaologie non è semplice - e comunque è ricerca originale, WP:RO, vietata su Wikipedia.

Faccio un solo esempio: in fondo alla voce si legge "Alla famiglia dei Giocoli di Sant'Arcangelo appartiengono ... Michele Giocoli di Sant'Arcangelo (1903-1989), pittore ed intellettuale[97], partecipò alla Quadriennale di Roma del '31 ed alla Biennale d'arte di Venezia (edizioni del 1936 e del 1940 e nel 1978)[98] e negli anni trenta fu membro della giuria del Sindacato nazionale delle arti". Sono citate due fonti. La prima è una voce Treccani che si limita a menzionare un "Michele Giocoli" come appartenente a un milieu frequentato da Maria Padula (il soggetto della voce). La seconda fonte è "Giuseppe Appella Arte del Novecento in Basilicata, da Joseph Stella a Giacinto Cerone. 1894-2004, 14 gennaio 2016, collana "Basilicata in Tasca - Guide storico-culturali" a cura dell'APT Basilicata See Less": possiamo essere certi che questa fonte non dica nulla sulla genealogia di Michele Giocoli; al più, si limiterà a menzionare la circostanza che un Michele Giocoli ha partecipato "alla Quadriennale di Roma del '31 ed alla Biennale d'arte di Venezia". Da dove viene fuori il "di Sant'Arcangelo"? la data di nascita e di morte? l'info per cui sarebbe stato membro della giuria del Sindacato nazionale delle arti? e soprattutto l'idea che sia imparentato con il "notaio Don Antonio Giocoli" del Regno di Napoli?

Altro che infinitare le utenze: sarebbe da cancellare tutto (o quasi) quello che hanno scritto.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Giocoli

Gitz
Administrator
Vedo ora che si è già deciso di procedere nella direzione che segnalavo qui sopra: ecco la pagina per la ripulitura delle voci coinvolte dai giochi dei Giocoli. Che disastro...
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Giocoli

Wiki per tutti
Un lavoro portato avanti per anni da tante persone, una delle quali non c'è più, ora lo si mette tutto in dubbio? Ma che ribrezzo! Ci tengo a sottolineare come per me questa volta il peggiore non sia nessuno dei soliti admin, bensì un utente molto ma molto poco conosciuto, comunque davvero provo un senso di rabbia per la mancanza di rispetto verso il lavoro di queste persone. Quante voci contengono riferimenti bibliografici cartacei non consultabili da chi non abbia acquistato il materiale? Tantissime e poi il fatto che alcune fonti reperibili online da chiunque siano contrastanti con quelle ricercate da Barbelli e company non vuol dire che la problematicità stia tutta dalla parte di chi ha inserito queste ultime. Probabilmente la verità sta nel mezzo