Et voilà,
voce cancellata, senza nemmeno andare in consensuale. Il danno non è per il pubblico: la gente userà Google, userà Gemini o Chat GPT, o leggerà en.wiki, magari con il traduttore automatico, che funziona benissimo; se lo vorrà, troverà tutte le informazioni di cui ha bisogno. No, il danno è tutto auto-inflitto, è un danno per it.wiki. Nessuno sarà spinto a editare it.wiki per correggere una voce che sicuramente faceva schifo (non l'ho letta) o per integrarla con nuove informazioni; nessuno inizierà una discussione con altri utenti su quali contenuti includere - gli utenti di it.wiki preferiscono discutere ad nauseam di Actor-Carbonara o della cancellazione di inutili minuscole voci su gruppi heavy metal con un solo album autoprodotto. Col tempo, ci saranno meno utenti interessati a it.wiki, capaci di editare it.wiki, e soprattutto saranno utenti di minore qualità - quelli interessati alla politica in Medio Oriente saranno su en.wiki o altrove. Purtroppo gli utenti di it.wiki sono convinti che tenere online una voce su temi recenti scritta male, non neutrale, non verificabile, ecc., sia un danno al progetto, anziché un barattolo di miele aperto per nuove collaborazioni, nonché un importante insegnamento per i lettori - "non fidatevi di Wikipedia".
P.S.
La voce "Israeli–Lebanese conflict" esiste su 22 Wikipedie, non su it.wiki; la voce "2024 Israeli invasion of Lebanon" esiste su 17 Wikipedie, non su it.wiki. Per fortuna, anche da noi c'è "Israel–Hezbollah conflict (2023–present)", presente su 25 Wikipedie compresa it.wiki. Qui è in grandissima parte una traduzione della voce su fr.wiki ed è deturpata da una serie infinita di avvisi che non servono a nulla se non a screditarla ("
allo stato attuale la voce non è contestualizzata ed è costituita da una mera cronologia che non permette di comprendere bene il tema").