Imane Khelif

classic Classic list List threaded Threaded
26 messages Options
12
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Imane Khelif

Gitz
Administrator
Non capisco, il regolamento dell'IBA che hai linkato riporta nella prima pagina "Effective as of 03 March 2024" - 2024, non 2023. La timeline dell'IBA, che hai linkato qui sopra, dice "On 12 May 2023, IBA amended its Technical and Competition Rules. After internal discussion, it was decided by the Board of Directors that IBA competitions will be conducted only between male athletes and between female athletes" e prosegue riportando la loro definizione di "uomo" e "donna" basata sui cromosomi. Nel caso di Khelif una cosa certa e che nessuno mette in discussione è che non si tratta di una transessuale - è stata considerata donna sin dalla nascita. Il punto è semplice: l'IBA dice che (in base a test di cui non è mai stata spiegata la natura) Khelif ha cromosomi maschili; l'IOC dice che questo criterio dei cromosomi maschili non era mai stato applicato prima d'allora e non è applicato oggi dall'IOC. Da quello che leggo, alcuni esperti dicono che certe forme di intersessualità danno un vantaggio competitivo negli sport, ma non necessariamente e non tutte; inoltre bisogna decidere se questo vantaggio "naturale" sia accettabile (un po' come Mike Tyson, cui la natura ha donato un corpo "eccezionale") oppure se non lo sia, ad esempio perché crea un rischio grave per la salute delle altre atlete. Insomma, non è una questione bianco/nero, varie opinioni sono possibili. L'IBA ha fatto male a prendere una decisione retroattiva e malissimo a prenderla immediatamente dopo la sconfitta dell'atleta russa.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Imane Khelif

itawikinostra
Sulle timeline mi sa che hai ragione, errore mio.
Sui test, attenzione: fino al 2000 lo stesso CIO praticava test eventualmente anche genetici:

https://medicine.yale.edu/news-article/decision-to-abolish-gender-testing-at-sydney-olympics-supported-by-yale-physician/

"Gender testing was first initiated 34 years ago to insure that men were not masquerading as women to compete in women's international athletic events. The first test at the 1966 European Track and Field Championships required women athletes to walk nude or almost nude before judges. Over the years, the gender testing evolved to physical examinations and then chromosome tests."

Per quanto riguarda lo pseudoermafroditismo, fermo restando che la produzione di testosterone, senza controllo farmacologico, è cmq sempre nel range maschile, leggevo ieri un articolo in base al quale escluso forme estreme (CAIS) aspetti come la massa muscolare ecc. sono maschili, quindi vantaggiosi; e non mi pare che Khelif possa rientrare minimamente in un caso di CAIS.
 
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Imane Khelif

Wiki per tutti
In reply to this post by Wiki per tutti
Ho scoperto ora che questo edit era seguito da blocco parziale, poi rimosso, ma come mai? Che c'era di brutto?
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Imane Khelif

Gitz
Administrator
Mah! Secondo me non c'era niente di brutto, come puoi leggere, ma è una voce calda, su cui io e altri discutevamo da tempo, sia sulla talk che che a WP:ANI e in altri luoghi, e l'admin ha deciso di darci un taglio (mia interpretazione). Poi ha rimosso il blocco ma comunque non fa piacere.
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Imane Khelif

Wiki per tutti
È emersa una novità, ma c'è il rischio di denuncia e quindi è meglio tenere Wikipedia al sicuro e lasciare F
Reply | Threaded
Open this post in threaded view
|

Re: Imane Khelif

Gitz
Administrator
sì, avevo visto, su en.wiki è da un paio di giorni che se ne discute (nella talk di Imane Khelif e anche a WP:BLPN). Tutto è nato dallo scoop di un sito francese, Le correspondant, che afferma di essere entrato in possesso di una cartella clinica. Comunque, trattandosi di una fonte debole e di una diagnosi non confermata, l'orientamento degli utenti di en.wiki (che personalmente condivido) è di non includere nulla, a meno che non ci siano novità. La ragione però non è evitare problemi a Wikipedia (quali problemi? la notizia è pubblica e ovviamente potrebbe essere inclusa senza incorrere in responsabilità) ma rispettare rigorsamente WP:BLP, che per la scrittura delle biografie impone standard rigorosi a protezione della privacy dei biografati.
12